Rotaract

Home  /  Il Club  /  Rotaract

Cos’è il Rotaract

Il Rotaract club nasce ufficialmente a Charlotte (North Carolina – USA) il 13 marzo 1968 per iniziativa del Rotary International e il suo nome deriva dalla combinazione delle parole ROTARy e ACTion. Esso costituisce la più incisiva e significativa azione del Rotary International rivolta ai giovani.

I Rotaract club sono infatti associazioni costituite da uomini e donne di età compresa fra i 18 ed i 35 anni il cui scopo , come recita la linea di condotta stabilita dal Rotary: ” fornire ai propri soci l’opportunità di acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per il loro sviluppo personale, in modo da essere in grado di andare incontro alle esigenze fisiche e sociali delle loro comunità e di promuovere in miglior modo le relazioni fra i popoli di tutto il mondo grazie ad uno spirito di amicizia e di servizio.

“Il programma del Rotaract a livello mondiale, di distretto e di singolo club e’ dunque volto a sviluppare le capacita’ professionali e le doti di leadership di ogni socio e di intraprendere attività di servizio, riconoscendo, praticando e diffondendo l’osservanza di principi etici e incoraggiando il rispetto verso i diritti del prossimo.

Ogni club è organizzato, sponsorizzato e consigliato da un club Rotary ma, essendo un’associazione da esso indipendente, agisce in autonomia nella scelta del proprio consiglio direttivo e dei programmi.

Poichè il Rotaract è stato creato per diffondere fra i giovani gli ideali e i progetti del Rotary, la struttura organizzativa su base distrettuale e di club è molto ad esso simile e anche il regolamento di ogni club, per poter divenire esecutivo, deve essere supervisionato dal consiglio del Rotary padrino, in modo che anche le regole procedurali siano conformi allo spirito ed alle linee di condotta consigliate dal R.I.

Il Rotaract club di Rimini

Il Rotaract Rimini nasce attraverso il Club Padrino Rotary Club Rimini. La consegna della carta del Club di Rimini avviene il 3 marzo 1984. La zona interdistrettuale di cui fa parte Rimini è il gruppo Malatesta, assieme a Cesena, Forlì, Riccione Perla Verde e Repubblica di San Marino.

La composizione del Consiglio Direttivo per l’Annata Rotaractiana 2023/2024 è la seguente:

Enrico Zavatti – Presidente
Maria Elisabetta Sarti – Vicepresidente
Andrea Fazi – Segretario
Luca Bonfè – Tesoriere
Leonardo Protti – Prefetto
Alessandro Betti – Consigliere
Andrea Screti – Past President

Per maggiori informazioni