Operazione Naga

Home  /  I nostri incontri  /  Operazione Naga

L’Operazione Naga nasce nel 1993 dall’incontro del Prof.Dott Rinaldo Ripa, all’epoca Presidente Incoming per l’anno rotariano 1995-96 con un vecchio amico di famiglia, Padre Pietro Bianchi, Salesiano (nella foto), da lunghi anni Missionario.
L’iniziativa, aperta a rotariani anche di altri Club e a persone non rotariane, ha come fine quello di sostenere l’attività missionaria di Padre Pietro Bianchi, Salesiano, che da molti anni opera nella Regione del MANIPUR (India Orientale), presso la Tribù dei NAGA.
Per maggiori informazioni rivolgersi al rotariano Prof. Rinaldo Ripa al quale possono essere fatte pervenite le eventuali adesioni alla iniziativa. (tel. 0541/772783 oppure rinaldoripa@libero.it)
Cosa e’ il Naga ?
Naga, serpente a sette teste della mitologia indiana, simbolicamente arrotolato intorno al monte Meru (monte sacro) trattenuto alle due estremità dagli dei della porta del sud e dai demoni della porta del nord, in modo da far ruotare il mondo frullando il mare fino ad ottenere l’ambrosia, alimento dell’immortalità .
Il serpente, il principio stesso della vita: colui che anima e che conserva: che non cessa di srotolarsi, di sparire e di rinascere; che “veleno e cura: che ” maschio e femmina: che sostiene o avvolge la creazione in un cerchio continuo che ne impedisce la sua distruzione.Archetipo fondamentale, legato alle origini della vita e dell’immaginazione, il serpente conserva in tutto il mondo le valenze simboliche apparentemente più contraddittorie.
E le più positive di esse, anche se accantonate in un momento della nostra storia, ricominciano ad uscire dalla dimenticanza per ridare armonia e libertà a tutti gli uomini, soprattutto a quelli a cui sono negati i diritti fondamentali.
Chi e’ Padre Pietro Bianchi ?
Padre Pietro Bianchi, nato a Passano di Coriano il 28/01/1922, partì per l’India nel Novembre del 1938. Ordinato Sacerdote salesiano il 06/01/1951, divenne cittadino indiano dal 1954. Venne invitato, per iniziare le missioni salesiane, nel 1956 a Imphal, capitale sello Stato del Manipur, ai confini Nord-Orientali dell’India, abitato da varie Tribu NAGA, operando in successive sedi e presso diverse Tribu (Tangkul Naga, Mao Naga)
Dal 1980 iniziò la difficile missione fra i Konyak NAGA, detti anche Naga Nudi, nel Nagaland.
Dal 1985 passo’ ad operare presso la Tribu’ del Maram NAGA, dedicando ogni sua attivita’ alla elevazione religiosa, morale e sociale di quelle popolazioni costruendo tra l’altro molte Scuole, Dispensari Medici e Chiese.
Durante la Sua permanenza in India contrasse diversi tipi di malaria, con varie recidive, da cui guari’ definitivamente alla fine del 1985.
Obbiettivo della Operazione Naga
Padre Bianchi propone tre modalita’ concrete per aiutare questa popolazione stante lo stato primitivo la indigenza fino a situazioni di vera poverta’ nella quale vivono:
– adozioni a distanza di studenti, specie collegiali, affinche’¨ sia loro reso possibile l’inizio e il completamento degli studi nei vari ordini e gradi. L’adozione, cui segue l’invio della fotografia dello studente, rende possibile lo stabilirsi di legami anche epistolari,se desiderati, con tacito impegno da parte del benefattore,se possibile,a proseguire nel suo aiuto fino al termine dello studio prescelto. Il costo economico e’ estremamente contenuto ( Euro 15,00 al mese) : l’iniziativa e utilissima per lo studio dei ragazzi/e dei villaggi che,lontani dalle Scuole,devono per forza risiedere in Collegio. Spesso per impossibilita’ economica essi non vengono avviati agli studi o questi vengono troncati precocemente.
– acquisto di una risaia per una famiglia (Euro 600,00 ) : si fornisce cosi’ la possibilita’ di procurarsi sostentamento economico,stimolando l’autosviluppo
– liberare da usurai una famiglia ( Euro 300,00 ). La piaga dell’usura e diffusissima nella Regione del Manipur e porta a condizioni di vera schiavitu’. Liberando dagli usurai una famiglia, La si restituisce alla liberta e alla dignita’ .
I Risultati raggiunti
Grazie ai contributi dei Soci del Rotary Club, in questi anni e’ stata raccolta e versata a Padre Pietro Bianchi la cifra di Euro 52.895,00 Alcuni Soci hanno raccolto anche l’invito di Padre Pietro Bianchi adottando un bambino a distanza rendendogli cosi’ possibile l’inizio e il completamento degli studi nei vari ordini e gradi e acquistando delle risaie.

Per saperne di piu’ :
Government of Nagaland website : http://nagaland.nic.in/
Informazioni su Nagaland : http://www.nagalandtourism.com/