Visita del Governatore

Home  /  I nostri incontri  /  Visita del Governatore

In occasione della visita annuale del Governatore del Distretto il Presidente Bruno Vernocchi ha presentato al Governatore Sante Canducci la seguente relazione:
Cari amici, care amiche,
Desidero porgere anche a nome di tutti Voi il più caloroso saluto di benvenuto al nostro governatore Sante Canducci e alla Sua gentile Signora, Maria Grazia.
Tutti noi siamo doppiamente felici della Sua presenza qui questa sera, infatti, alla soddisfazione e all'onore di avere ospite la massima autorità del distretto, si aggiunge per noi la gioia che essendo lui Sammarinese lo sentiamo ancora di più uno di noi, della nostra terra, e ciò ci rende ancora più orgogliosi di accoglierlo nel nostro club in questa bella nostra nuova sede che è il Grand Hotel di Rimini.
Desidero subito ringraziare Sante per la ricchezza degli spunti, per i suggerimenti per l'acume nelle valutazioni che ha sempre avuto sin dal SIPE di San Marino, al congresso di Siena, nelle Sue lettere mensili e ancora nella riunione di oggi pomeriggio con il consiglio, con i presidenti delle commissioni con i delegati e i nuovi soci.
Di questi suggerimenti farò tesoro come del resto ho già fatto riprendendo alcune parti dei Suoi interventi nel mio discorso in occasione del cambio della presidenza.
Il nostro Club ha appena iniziato i suoi secondi 50 anni di vita.
Possiamo dire che sono stati 50 anni prestigiosi in quanto il Club si è sempre distinto per la qualità dei suoi Soci, per l'assiduità delle loro frequentazioni e per l'importanza degli impegni rotariani intrapresi che hanno lasciato un segno nella società Riminese, come è chiaramente documentato nel libro voluto dal Presidente Renato Moretti durante la sua annata Rotariana e curato da Manlio Masini: UN OCCHIO SULLA CITTA'.
I 41 presidenti che mi hanno preceduto hanno svolto un lavoro encomiabile e ora spetta a me al consiglio e a tutti noi soci mantenere questo livello di eccellenza.
Sono certo che sapremo impegnarci efficacemente nell azione rotariana puntando su obiettivi indirizzati all azione interna, locale e internazionale che ora analizzerò:
-Aumento dell'effettivo.
Il governatore ci ha dato un obiettivo minimo di incremento del 3 % che questa sera, dopo appena due mesi dall inizio dell annata rotariana, già abbiamo raggiunto con l ingresso del 3° nuovo socio, l'amico Mainardi.
-L'assiduità
Il nostro Club si è sempre distinto per l'alta percentuale di presenza dei soci alle riunioni. Faremo in modo di rendere queste sempre piacevoli e interessanti e sensibilizzeremo i soci, ove ve ne fosse bisogno, affinché si possa mantenere o migliorare questo livello di eccellenza.
-ISTRUZIONE ROTARIANA
Abbiamo raccolto il tuo invito, caro Governatore, e abbiamo previsto che nei nostri programmi ci sia almeno una riunione mensile su argomenti rotariani. Abbiamo nominato istruttore rotariano l'amico Norberto Bonini che proprio giovedì prossimo terrà una relazione sulle nuove classifiche per l'ammissione di nuovi soci.
-PARTECIPAZIONE DEI FAMIGLIARI
Nel nostro club si vive in grande amicizia e famigliarità. Spesso ci sono occasioni di partecipazione anche dei famigliari dei soci. Con l'apposita commissione stiamo valutando iniziative per aumentare il numero di questi incontri.
E' nostra intenzione avere sempre uno sguardo attento al nostro territorio e alla nostra città, promuoveremo incontri e dibattiti per discutere e quindi sostenerne lo sviluppo economico, culturale, civile.
Ricordo che a completamento della iniziativa prevista dal Past President Paolo Pasini in occasione del cinquantenario del nostro Club vedremo quest'inverno la conclusione dell'operazione Porta Montanara. Infatti con il nostro importante contributo sarà ricollocata nel suo sito originario questa antichissima porta della Città.
In questa ottica ci proponiamo un dialogo e uno stimolo continuo con le istituzioni invitandole alle nostre riunioni per incontri e dibattiti.
Il nostro ideale del servire si esprimerà attraverso la valorizzazione di iniziative che con il consiglio stiamo attentamente valutando.
Sara anche nostro impegno mantenere il livello di eccellenza raggiunto nella comunicazione alla città , al territorio e anche agli altri club del distretto, azione che facciamo attraverso la
nostra rivista Ariminum di cui siamo giustamente molto orgogliosi e per la quale rinnoviamo i ringraziamenti al direttore nostro socio onorario Manlio Masini.
Il sostegno alla Rotary foundation è l'obiettivo primario di ogni Rotary Club; noi siamo a buon ragione soddisfatti di quanto fatto nel recente passato, per questo impegno, in quanto abbiamo ottenuto lusinghieri traguardi risultando tra i primissimi club del distretto in ordine alla contribuzione per la Polio Plus. Mi auguro che seguendo i suggerimenti del Past President Paolo Pasini, presidente della commissione, sapremo ripetere questi risultati. Assicuriamo comunque il raggiungimento dell'obiettivo di contribuzione di almeno 100,00 dollari per socio che però consideriamo un traguardo minimo.
Ricordo che come Matching Grand, dopo avere concluso quello di Bofoussan, abbiamo aderito con i Club gemelli di Berlino, Liverpool e Vichy a quello per l'alfabetizzazione delle donne di un villaggio egiziano per il quale, nell'imminente Club contattato da Berlino, definiremo meglio i particolari.
Ci siamo impegnati altresì a contribuire al finanziamento del progetto per il latte di soia per i bambini argentini.
Continuando l'elenco delle nostre iniziative voglio comunicarTi che abbiamo raccolto il tuo appello alla informatizzazione del ns. Club con la creazione del ns. sito che è in corso di completamento e che curato dall'amico Fabio Scala Ti assicuro sarà molto bello e completo.
La nostra annata rotariana, come Hai potuto prendere atto esaminando la relazione del presidente della commissione programmi Massimo Sorrentino, dopo questa importante serata istituzionale ne prevede altre quali: quella dedicata alle Forze Armate, agli auguri di Natale, all'assegnazione del premio Istituto alla memoria del nostro socio fondatore Livio Menguzzi e quella legata al premio alle professioni che è una simpatica e ormai tradizionale iniziativa con la quale il nostro Club premia chi nel territorio si è particolarmente distinto, da tempo, nel suo mestiere o nella sua professione.
Vorrei arrivare alla conclusione sottolineando quanto nel nostro Club sia completo il coinvolgimento dei soci. Un coinvolgimento che
comprende anche le nostre mogli alle quali prossimamente Guia si rivolgerà per proporre una iniziativa interessante tendente a raccogliere fondi per finanziare i nostri programmi di service .
Tutto ciò, avviene in un clima di amicizia che conferisce ai nostri incontri operosità e gradevolezza e ci consente di incentivare l'assiduità che è l'importante misura della efficienza del Club.
Per dimostraTi quanto sia vivo il Club abbiamo voluto cogliere l'occasione della Tua presenza qui questa sera per celebrare oltre che l'ammissione di un nuovo socio, anche la consegna alla fine della serata due P.H. designati dall'amico Alfredo Aureli.
Concludo, caro Governatore rinnovandoti i più sinceri ringraziamenti per la tua visita e gli auguri per una annata rotariana ricca di soddisfazioni che ripaghino il Tuo grande impegno.