Il Presidente del Club dopo aver presentato il relatore On. Giorgio LISI ha dato la parola al Vice Direttore TGR Testata Giornalistica Regionale Dario Carella che ha dato il via all'intervista sull'argomento "I risultati del semestre di presidenza italiana del consiglio dell'Unione Europea.
Il dibattito che e' seguito oltre a tracciare un quadro delle attività svolte durante il semestre di presidenza italiana ha toccato diversi argomenti tra i quali ad esempio le problematiche legate all'ingresso e all'ammissione nell'Unione di nuovi Stati.
Profilo dei Relatori:
On. Giorgio LISI – nato il 5 marzo 1956, Rimini
Maturità classica (1975). Laurea in lettere moderne (1980). Cofondatore e titolare di un'agenzia di pubblicità dal 1980. Direttore di una radio privata (1983-1985). Direttore artistico di un festival culturale internazionale (1983-1985). Dirigente nazionale della Confcooperative (1979-1989).
Assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione (1989-1990) e Assessore ai Lavori pubblici (1990-1992) nel Comune di Rimini. Consigliere regionale dell'Emilia Romagna dall'aprile 1995
Deputato al Parlamento europeo
Gruppo del Partito popolare europeo (Democratico-cristiano) e Democratici europei, Membro
Parlamento europeo, Membro
Commissione per la pesca, Membro
Commissione per la politica regionale, i trasporti e il turismo, Membro
Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la politica dei consumatori, Membro sostituto
Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Europa sudorientale, Membro
(dati reperiti dal sito del Parlamento europeo all'indirizzo http://www.europarl.eu.int/default.htm)
Dario Carella, nato a Milano giornalista professionista dal gennaio 1982.
Ha iniziato la carriera nell'emittente radiofonica "Radio Popolare" di Milano e nel giugno del 1986 è passato all'emittente televisiva "Telelombardia" con l'incarico di responsabile dei servizi giornalistici e conduttore del telegiornale.
Dall'agosto 1988 è in Rai,dove è stato caposervizio e capocronista della Redazione di Milano,conduttore del giornale radio e del telegiornale della Lombardia,conduttore del Tg2 ore 17 trasmesso da Milano,corrispondente da Milano per il tg2.
Nel novembre 1994 è stato nominato vice direttore dei tg regionali della Rai,direttore Piero Vigorelli.
Nel dicembre del 1997 è diventato vice direttore dei servizi parlamentari della Rai,direttore Angela Buttiglione,con delega sulle istituzioni europee.
Nel maggio del 2002 è tornato alla testata regionale della Rai,direttore Angela Buttiglione,con l'incarico di responsabile dell'agenzia nazionale e dell'agenzia europea della testata.Dal 2 novembre 2003 è curatore di RegionEuropa,settimanale della tgr dedicato all'attualità dell'Ue,in onda la domenica dalle 11,45 a mezzogiorno su Rai Tre.
Scrive per il quotidiano l'Opinione ed ha in corso di pubblicazione con Guerini & Associati un volume sui lavori della convenzione per la costituzione europea e la conferenza intergovernativa.