Ancona – Visita alla Scuola di Comando Navale

Home  /  I nostri incontri  /  Ancona – Visita alla Scuola di Comando Navale

Il 29 maggio si e' svolta una interessante visita alla squadra navale SCUOLA di COMANDO NAVALE 224^sessione composta dalla Nave Minerva, Nave Driade e Nave Spica ormeggiate nel porto di Ancona
Le predette Navi sono tre Unite della Marina Militare italiana appartenenti al Comando delle Forze di Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera normalmente dislocate ad Augusta (Sr).
Attualmente queste unità sono impegnate in una complessa ed articolata attività che ha come scopo sia il mantenimento del livello di addestramento dei circa 300 uomini degli equipaggi , sia la valutazione dei tredici Tenenti di Vascello che frequentano la 224^ Sessione delta Scuola di Comando Navale.
Questi giovani Ufficiali, con già circa 13 anni di servizio al loro attivo, lavorano alacremente per conseguire I'Idoneità al Comando per poi assumere dalla prossima Estate la responsabilità del Comando delle Unita Navali che verranno loro affidate dalla Marina Militare italiana.
La Scuola di Comando Navale, attualmente diretta dal Capitano di Vascello Catello Romualdo Scala, e una istituzione di elevata valenza formativa, unica tra le Marine di rango della NATO, che vanta una tradizione quasi ottuagenaria.
La sua lunga storia, iniziata nel 1926 ed interrottasi solo nel corso dei conflitti bellici dei passato, e stata caratterizzata da una costante opera di travaso di conoscenze, tradizioni, passione e professionalità verso innumerevoli generazioni di giovani Ufficiali.
La Scuola ha sede ad Augusta, dove si e trasferita nel 1983, ed è inserita nel quadro del Comando delle Forze di Pattugliamento per la Sorveglianza e la difesa Costiera, retto dal Contrammiraglio Francesco Maria De Biase.
Questo Comando, oltre ai compiti formativi descritti, sviluppa la sua attività operando in vari ambiti quali:
– presenza e sorveglianza nelle acque territoriali nazionali e zona contigua,
– vigilanza e assistenza alle attività di pesca (principalmente nel canale di Sicilia)
– controllo flussi migratori.
Le sue Unità sono inoltre protagoniste delle numerose esercitazioni bilaterali con i Paesi Mediterranei della Sponda Nord- Africana, che da sempre costituiscono la base di partenza per lo sviluppo di proficue relazioni diplomatiche.
Le Corvette, "Minerva" e "Driade", appartengono all'omonima Classe "Minerva", Unita realizzate in 8 esemplari a partire dalla fine degli anni '80; hanno un equipaggio di circa 110 persone e sono armate con un Sistema missilistico antiaereo Aspide ed un cannone antinave di medio calibro.