Visita alla mostra dedicata a Fellini

Home  /  I nostri incontri  /  Visita alla mostra dedicata a Fellini

Visita guidata il cinema di carta – L'eredità di Fellini
I Soci del Club guidati dal Dott. Vittorio Boarini, Direttore Fondazione Fellini, hanno visitato la mostra dedicata a Federico Fellini Di seguito una breve scheda sulla Fondazione Fellini e la sua attivita'.
La Fondazione Federico Fellini – Associazione culturale Onlus" ha l'obiettivo di conservare e promuovere, con attività permanenti e iniziative, il lavoro e l'opera del Maestro scomparso il 31 ottobre del 1993. L'elemento centrale del programma che la Fondazione Federico Fellini intende svolgere nei prossimi anni segna una significativa continuità con i propositi da sempre manifestati, vale a dire la costituzione di un vero e proprio centro di studi felliniani che rappresenti un punto di riferimento ineludibile sul piano nazionale e internazionale.
Alla testa della "Fondazione Federico Fellini – Associazione Culturale ONLUS" sono tre grandi registi: Woody Allen, che affianca Maddalena Fellini come presidente onorario, Ettore Scola, che ne assume la presidenza effettiva, e Pupi Avati, come vicepresidente, a sua volta presidente di Cinecittà , la "casa" in cui Fellini si rifugiava anche quando non vi girava i suoi film.
Scola, legato al Maestro da uno strettissimo rapporto di amicizia e di stima reciproca fin dai tempi del "Marc'Aurelio", presiede il Consiglio di cui fanno parte, oltre Felice Laudadio, Francesca Fabbri in rappresentanza della famiglia Fellini, Elisabetta Bruscolini per la Scuola Nazionale di Cinema, Giuseppe Chicchi per la Provincia di Rimini e l'AICER, Stefano Pivato per il Comune di Rimini, Gabriele Morelli per i soci privati, Italo Sala per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e lo scrittore Piero Meldini. Il direttore è Vittorio Boarini, per trent'anni alla guida della Cineteca Comunale di Bologna, mentre Lino Miccichè ha lasciato il vecchio Consiglio di Amministrazione e fa ora parte del Comitato scientifico assieme a Jacqueline Risset, Gianni Rondolino, Giorgio Tinazzi e Sergio Zavoli. Gli elementi centrali del programma che la Fondazione intende svolgere nei prossimi anni sono la promozione di iniziative con cui celebrare l'opera del Maestro e la costituzione di un vero e proprio centro di studi felliniani che rappresenti un punto di riferimento ineludibile sul piano nazionale e internazionale. Ciò comporta la costituzione di una biblioteca che comprenda tendenzialmente tutti i testi riguardanti il Maestro, unitamente all'archivio delle carte, delle foto, dei manifesti, dei disegni, e che integri quanto la Fondazione possiede (ed è un patrimonio cospicuo) con quello che verrà in seguito acquisito attraverso un'azione mirata. Il centro avrà presto anche una parte museale in cui saranno esposti i disegni originali del maestro, i premi, la biblioteca personale, la ricostruzione delle scenografie dei suoi film e una videoteca. Naturalmente non saranno trascurati i film, per i quali sono previsti interventi specialistici di conservazione e restauro.
Fondazione Federico Fellini
Via Oberdan, 1
47900 Rimini (Italy)
Tel. 0039-0541-50085
Fax 0039-0541-57378
E-mail: fondazione@federicofellini.it