Ricordo di Alberto Marvelli

Home  /  I nostri incontri  /  Ricordo di Alberto Marvelli

La serata rotariana, dedicata alla figura di Alberto Marvelli, ha visto come relatore Monsignor Lanfranchi Fausto, il quale ha ricordato ai presenti diversi episodi della vita di Marvelli.
Di seguito una scheda su Alberto Marvelli
pubblicato sul sito del Vaticano www.vatican.va e la descrizione del Miracolo pubblicata sul sito www.diocesi.rimini.it/albertomarvelli/
ALBERTO MARVELLI
Nato a Ferrara il 21 marzo 1918. Secondogenito di sei fratelli, cresce in una famiglia veramente cristiana, in cui la vita di pietà si coniugava con l’attività caritativa, catechetica e sociale.
Frequenta l’Oratorio salesiano e l’Azione Cattolica, dove matura la sua fede con una scelta decisiva: “il mio programma si compendia in una parola: santo”.
Prega con raccoglimento, fa catechismo con convinzione, manifesta zelo, carità, serenità. E’ forte di carattere, fermo, deciso, volitivo, generoso; ha un forte senso della giustizia. Ha un grande ascendente fra tutti i compagni. E’ un giovane sportivo e dinamico: ama tutti gli sport: il tennis, la pallavolo, l’atletica, il calcio, il nuoto, le escursioni in montagna. Ma la sua più grande passione sarà la bicicletta, anche come mezzo privilegiato del suo apostolato e della sua azione caritativa.
All’Università matura la sua formazione culturale e spirituale nella FUCI. Sceglie come modello Piergiorgio Frassati.
Conseguita la laurea in ingegneria meccanica il 30 giugno 1941 Alberto deve partire militare.
L’Italia è in guerra; una guerra che Alberto condanna con lucida fermezza: “scenda presto la pace con giustizia per tutti i popoli, la guerra sparisca sempre dal mondo”. Congedato, perché ha altri tre fratelli al fronte, lavora per un breve periodo alla FIAT di Torino.
Dopo i tragici eventi del 25 luglio, caduta del fascismo, e l’8 settembre 1943, occupazione tedesca del suolo italiano, Alberto torna a casa a Rimini. Sa qual è il suo compito: diventa l’operaio della carità. Dopo ogni bombardamento è il primo a correre in soccorso ai feriti, a incoraggiare i superstiti, ad assistere i moribondi, a sottrarre alle macerie i sepolti vivi.
Non solo macerie, ma anche fame. Alberto distribuiva ai poveri tutto quello che riusciva a raccogliere, materassi, coperte, pentole. Si recava dai contadini e negozianti, comperava ogni genere di viveri. Poi in bicicletta, carica di sporte, andava dove sapeva che c’era fame e malattia. A volte tornava a casa senza scarpe o senza bicicletta: aveva donato a chi ne aveva più bisogno.
Nel periodo dell’occupazione tedesca, Alberto riuscì a salvare molti giovani dalle deportazioni tedesche. Riuscì, con una coraggiosa ed eroica azione, ad aprire i vagoni, già piombati e in partenza nella stazione di Santarcangelo e liberare uomini e donne destinati ai campi di concentramento.
Dopo la liberazione della città, il 23 settembre 1945, si costituì la prima giunta del Comitato di Liberazione. Fra gli assessori c’è anche Alberto Marvelli: non è iscritto ad alcun partito, non è stato partigiano: ma tutti hanno riconosciuto ed apprezzato l’enorme lavoro da lui compiuto a favore degli sfollati.
E’ giovane, ha solo 26 anni, ma ha concretezza e competenza nell’affrontare i problemi, il coraggio nelle situazioni più difficili, la disponibilità senza limiti. Gli affidano il compito più difficile: la commissione alloggi, che deve disciplinare l’assegnazione degli alloggi in città, comporre vertenze, requisire appartamenti, non senza inevitabili risentimenti. Poi gli affidano il compito della ricostruzione, come collaboratore della Sezione distaccata del Genio Civile.
Su un piccolo block notes Alberto scrive. “servire è migliore del farsi servire. Gesù serve”. E’ con questo spirito di servizio che Alberto affronta il suo impegno civico.
Quando a Rimini rinascono i partiti, si iscrive al partito della Democrazia Cristiana. Sentì e visse il suo impegno in politica come un servizio alla collettività organizzata: l’attività politica poteva e doveva diventare l’espressione più alta della fede vissuta.
Nel 1945 il Vescovo lo chiama a dirigere i Laureati Cattolici. Il suo impegno si potrebbe sintetizzare in due parole: cultura e carità.
“Non bisogna portare la cultura solo agli intellettuali, ma a tutto il popolo”: Così dà vita ad una università popolare. Apre una mensa per i poveri. Li invita a messa, prega con loro; poi al ristorante scodella le minestre e ascolta le loro necessità. La sua attività a favore di tutti è instancabile: è tra i fondatori delle ACLI, costituisce una cooperativa di lavoratori edili, la prima cooperativa “bianca” nella “rossa” Romagna.
L’intimità con Gesù Eucaristico, non diventa mai ripiegamento su se stesso, alienazione dai suoi impegni e dalla storia. Anzi, quando avverte che il mondo attorno a lui è sotto il segno dell’ingiustizia e del peccato, l’Eucaristia diventa per lui forza per intraprendere un lavoro di redenzione, di liberazione, capace di umanizzare la faccia della terra.
La sera del 5 ottobre 1946 si reca in bicicletta a tenere un comizio elettorale; anche lui è candidato per l’elezione della prima amministrazione comunale. Alle 20,30 un camion militare lo investe. Morirà, a soli 28 anni, poche ore dopo senza aver ripreso conoscenza; la madre Maria, forte nel dolore, gli è accanto.
Largo fu in tutta Italia il rimpianto per la sua morte: nella storia dell’apostolato dei laici la figura di Alberto Marvelli è quella di un autentico precursore del Concilio Vaticano II, per quanto riguarda l’animazione l’impegno dei laici per l’animazione cristiana della società. Di lui il servo di Dio Giorgio La Pira scrisse: “La Chiesa di Rimini potrà dire alle generazioni nuove: ecco io vi mostro com’è l’autentica vita cristiana”.
———————————————–
IL MIRACOLO
Nei primi mesi del 1991, il Prof. T.M. primario di otorinolaringoiatria in un Ospedale di Bologna , fu afflitto da una grave forma di “ernia discale di tipo mediano e paramediano sinistro, con interessamento dei muscoli della coscia, in fase di atrofizzazione ed inizio di assottigliamento rispetto all’altro arto con dolori lancinanti e difficoltà alla deambulazione”, che impediva al malato di esercitare la sua professione.
Non riuscendo a lavorare aveva deciso di prendere un mese di aspettativa, da passare in Riccione.
Su suggerimento della cognata, si recò sulla Tomba di Alberto Marvelli, nella chiesa di Sant’Agostino in Rimini, per implorare la grazia della guarigione. Pregò intensamente il venerabile Alberto, che non conosceva prima della visita alla tomba. Nel giro di poco tempo i dolori scomparvero e il professore potè riprendere l’esercizio della sua professione.
La Commissione Medica della Congregazione dei Santi, riunitasi il 14 novembre 2002, dopo un serio esame di tutta la documentazione del precedente processo tenutosi in Bologna e di una accurata visita medico-clinica del professore, concludeva:”Il vissuto clinico del malato, la completa e duratura remissione sintomatologica e la persistente assenza di deficit funzionali, non trova giustificazione scientifica, neanche allo stato attuale delle conoscenze mediche. Riteniamo pertanto si tratti di evento allo stato inspiegabile”.
Il 4 marzo 2003 la Commissione Teologica della Congregazione dei Santi riconosceva che la guarigione è miracolo ottenuto per l’intercessione del venerabile Alberto Marvelli.