Alfabetizzazione in Egitto

Home  /  I nostri incontri  /  Alfabetizzazione in Egitto

Il Matching Grant sull’ aiuto all’ alfabetizzazione in Egitto, presentato al club Contatto di Vichy Rotary International Matching Grant Proj ekt “population and Development” tra Rotary Club Berlino Nord (responsabile del progetto) / Germania Rotary Club Vichy / Francia Rotary Club Liverpool West-Derby / Gran Bretagna Rotary Club Rimini / Italia e Rotary Club Cairo-Zamelek / Egitto.
Descrizione del progetto: “Teach a young woman and you will teach generations” (insegnando ad una giovane donna si insegna anche alle generazioni future)Il progetto Fustat
Fustat sorge ai bordi del centro storico multietnico della città vecchia del Cairo,si tratta di una baraccopoli chiusa in sé, sorta su una discarica d’ immondizia.
La base vitale per le famiglie abitanti sul luogo nelle più misere condizioni era fino ad ora la raccolta e la separazione dell ‘immondizia.
I nostri soldi dovrebbero aiutare a migliorare in modo durevole le condizioni di vita di queste famiglie.Nel corso del progetto saranno riuniti gli sforzi di alfabetizzazione e di preparazione ad una maternità e una paternità consapevoli.Il nostro scopo è di mostrare alle donne la via d’ uscita dall’ analfabetismo e di permettere a loro famiglie migliori condizioni igienico-sanitarie.Il progetto si concentra sui seguenti aspetti di base:
1. Alfabetizzazione di giovani donne e ragazze che non hanno seguito o hanno interrotto un percorso scolastico (con età dai 12 ai 18 anni).Corsi serali per adulti (a partire dai 35 anni).
2. Formazione professionale:saranno sviluppati dei laboratori dove donne e ragazze potranno imparare diversi mestieri, come ad esempio cucire, fare la maglia, tessere, ecc., e portare in questo modo a guadagnare denaro. Esse saranno poi aiutate nella commercializzazione dei loro prodotti.
3. Prevenzione medica: si programma la preparazione professionale di levatrici, che a loro volta formeranno madri, mogli e adolescenti; la realizzazione di programmi di formazione per donne analfabete, dove saranno presenti oltre a nozioni generali, corsi sulla maternità e insegnamenti inerenti alla prevenzione igienico-sanitaria nei bambini; insegnamenti inerenti alle questioni della pianificazione famigliare; servizi sanitari e centri di parto urgente.
4. Attribuzione di cosiddetti “revolving microloans” che potranno permettere alle donne di raggiungere a medio termine una sufficiente indipendenza finanziaria.Le dimensioni del progetto si aggirano intorno ai 43.000 $.
Il progetto è implementato a seguito del Rotare Club Berlino Nord, Settembre 2005