Musica Concertistica del 900

Home  /  I nostri incontri  /  Musica Concertistica del 900

La serata Interclub ha avuto come argomento "Musica Concertistica del 900 "
Relatore della serata Guido Zangheri Presidente del Lions Club. Guido Zangheri ha studiato pianoforte all'Istituto Musicale "G.Lettimi" sotto la guida di Ferruccio Polverelli e si è diplomato al Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro. Ha poi seguito per alcuni anni lo studio della composizione presso i Conservatori "G.Rossini" di Pesaro e G.B.Martini" di Bologna.
Parallelamente ha coltivato gli studi umanistici, laureandosi in lettere classiche presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi in Storia della Musica su Amintore Galli. Appena diplomato ha svolto una significativa attività concertistica, dedicandosi in seguito più specificatamente ad interessi musicologici e di critica musicale.
In tale veste ha collaborato e collabora a riviste specializzate e a quotidiani ritagliandosi anche spazi per conferenze e comunicazioni a convegni. Incaricato dal 1974 della direzione del Lettimi dove nel 1965 era entrato come docente di pianoforte ha successivamente conseguito l'idoneità al Concorso Nazionale per il posto di direttore all'Istituto Musicale Pareggiato "G.Verdi" di Ravenna e vinto nel 1982 il Concorso per il posto da direttore all'Istituto riminese.
Come didatta ha formato una nutrita schiera di validi musicisti, alcuni dei quali attualmente sono titolari di cattedre presso Conservatori di Stato. Come operatore culturale ha saputo convenientemente riorganizzare le attività istituzionali del Lettimi e ne ha incentivato gli aspetti promozionali attraverso l'istituzione dell'orchestra e di vari complessi cameristici.
Il Relatore dopo una breve introduzione sulla tematica della serata e’ passato a presentare i brani che sono stati eseguiti al pianoforte da Stefano Orioli. Stefano Orioli Ha iniziato gli studi pianistici al Liceo Musicale "Angelo Masini" di Forlì e si è diplomato con Lidia Proietti. È laureato al DAMS ed è docente di pianoforte principale nel Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.