Sant’Agata Feltria

Home  /  I nostri incontri  /  Sant’Agata Feltria

I soci del Club hanno visitato il Teatro Angelo Mariani che si trova a Sant'Agata Feltria. A seguire aperitivo al Palazzo Ghetti e Cena al Ristorante il Palazzo
Di seguito una sintesi della scheda sul Teatro Angelo Mariani tratta dal sito www.museialtavalmarecchia.it/
Il Teatro Angelo Mariani è il più antico teatro interamente in legno esistente in Italia. Costruito nel 1605 per volere di Orazio Fregoso all'interno del 'Palazzone', attuale sede del municipio, venne adibito a sala-teatro per recite e spettacoli della gioventù santagatese.
Nel 1690 fu avviato un intervento architettonico volto a separare il palcoscenico dal pubblico ma i lavori furono contrastati dal clero locale che considerava teatranti e commedianti persone di facili costumi e di dubbia moralità. Ciò indusse il teatro a dotarsi di rigide regole comportamentali.
Nel 1723 ad opera della Società Condomini ebbe inizio l'edificazione del primo ordine di palchi, completata fra il 1743 ed il 1753 da Giovanni Vannucci, che realizzò anche il secondo e il terzo ordine.
Nel dopoguerra il Teatro Mariani andò incontro a un inesorabile declino che lo vide prima trasformato in sala cinematografica e negli anni settanta costretto alla chiusura per la mancanza dei requisiti di sicurezza. Nel 1986 la Società Condomini cedette il teatro al comune di Sant'Agata Feltria, che ne avviò i lavori di restauro, ultimati nel 2002, riportandolo all'antico splendore e restituendogli piena funzionalità per il piacere dei cittadini e di tutti gli amanti dell'arte.ore 18,00 Visita Teatro Mariani, ore 19,00 Apertivo palazzo Ghetti, ore 20,00 Cena ristorante il Palazzo – Rel Patrizia Ghetti