Libro – Con l’Italia nel Cuore

Home  /  I nostri incontri  /  Libro – Con l’Italia nel Cuore

Si e' svolta nella prestigiosa cornice del Palazzo Buonadrata – Rimini la presentazione del libro " Con l'Italia nel Cuore" – 1940/1945 Storie di Guerra e di Prigionia scritto dall'Avv. Gaetano Rossi
Di seguito una breve scheda sull'autore.
L’Autore vive a Rimini dove svolge la professione di avvocato amministrativista.
Si è sempre interessato di Storia antica collegata all’organizzazione militare con particolare riferimento all’evoluzione delle armi bianche e da fuoco a partire dal medioevo. In merito a tali argomenti ha collaborato e collabora con riviste specializzate (DIANA ARMI, CLASSICA, RIEVOCARE) e con il patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO e dal Dicastero alla Cultura dello Stato Sammarinese ne ha pubblicato, fra il 1993 ed il 1999, la storia integrale dell’organizzazione militare, dal medioevo ad oggi, in un’opera in tre volumi dal titolo: “Armi ed Armati della Repubblica di San Marino”. Per tale impegno è insignito della onorificenza di Commendatore dell’Ordine Equestre di S.Anna e di quella di Cavaliere di Gran Croce. Insieme a numerosi emeriti concittadini ha fondato, nel 2001, l’Associazione ARIES (Associazione Ricerche Iconografiche e Storiche) attraverso la quale, rivolgendosi in particolare al mondo della scuola, è promosso il recupero di memorie storiche dimenticate, rimosse o alterate dalla storiografia militante che ha purtroppo prevalso dal dopoguerra ad oggi. In quest’ambito ha riproposto alla cittadinanza, con un proprio articolo pubblicato su ARIMINUM nel corso dell’anno 2004, la figura del Sottotenente Francisco Busignani, MOVM alla memoria caduto in AOI nel 1936, adoperandosi per la celebrazione di cerimonie commemorative in occasione della ricorrenza della uccisione, ogni 21 luglio. E sempre nello stesso ambito collabora con la rivista ARIMINUM sulla quale, dal 2002, senza soluzioni di continuità, scrive articoli riguardanti le storie di soldati italiani impegnati sui vari fronti nel corso della seconda guerra mondiale. L’interesse suscitato dai racconti mai prima pubblicamente resi noti ha fatto sì che il ROTARY si facesse meritoriamente promotore della pubblicazione di questo libro dal significativo titolo : “Con l’Italia nel cuore”.
Sempre per la rivista ARIMINUM inizierà presto una nuova rubrica dal titolo “I nostri Eroi”, per rinnovare la memoria dei concittadini che in ogni tempo si distinsero in azioni belliche e che furono decorati al Valor Militare portandone perciò lustro alla nostra città.