Il RYLA

Home  /  I nostri incontri  /  Il RYLA

Durante la serata in Interclub con il Rotaract, si e' parlato del Ryla e di Lavoract una importante iniziativa riguardante il mondo del lavoro. Molto interessanti le relazioni delle tre partecipanti all'ultimo Ryla per il RC Rimini, Rimini Riviera e Riccione Cattolica.
Di seguito una breve presentazione di cosa e' il Ryla e a seguire il testo della relazione di Silvia Matteini.

RYLA (Rotary Youth Leadership Awards)
Ogni anno migliaia di giovani di tutto il mondo prendono parte al programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards). Giovani di 14-30 anni, scelti per la loro potenziale attitudine alla leadership, partecipano a un seminario, a un campo estivo o a un gruppo di lavoro interamente spesato per parlare delle doti e delle capacità che un leader deve avere e per apprendere queste capacità attraverso la pratica. I Rotary club e i distretti selezionano i partecipanti e li aiutano ad organizzare l'evento.
RYLA si prefigge l'obiettivo di:
Dimostrare il rispetto e l'attenzione del Rotary per i giovani
Garantire un addestramento efficace a giovani selezionati e a potenziali leader
Incoraggiare il senso della leadership nei giovani attraverso altri giovani
Premiare pubblicamente i giovani che hanno reso un servizio alla loro comunità
Il RYLA è stato istituito dal Rotary International nel 1971 ed è attualmente uno dei suoi programmi più importanti. Il RYLA contribuisce alla fondazione e al rafforzamento dei club Rotaract e Interact e chi ha frequentato questo programma non di rado partecipa anche agli Scambi di giovani e alle borse degli Ambasciatori. Per ulteriori informazioni sul RYLA nella vostra zona, contattate il più vicino Rotary club o il responsabile distrettuale specifico.

"IL MIO R.Y.L.A"
Premetto che non sono abituata a parlare in pubblico, e soprattutto a braccio, quindi perdonatemi se ogni tanto sbircerò gli appunti.
la prima volta che ho parlato in pubblico è stata durante il momento di autopresentazione al ryla, momento durante il quale ho detto solo l'essenziale e cioè chi sono e da chi sono stata sponsorizzata,dimenticano persino di ringraziare, cosa di cui mi vergogno.
quindi intendo farlo subito,vi ringrazio per avermi permesso di partecipare a questa settimana di formazione,durante la qualeho avuto la possibilità discoprire, di conoscere tante persone, ciascuna preziosa per la sua singolarità.
Mi sono sentita onorata, quando mi è stato chiesto di partecipare al ryla, soprattutto perchè indosso ancora le vesti di aspirante socio.
Prima di partecipare al ryla ho "indagato" po', per sapere di cosa si trattasse più nello specifico….ma nessuno è stato in grado di definirmi che cos'è: mi è stato detto solo che sarebbe stata un'esperienza indimenticabile, emozionante, che non può essere definita, ma provata!
Da parte mia posso fare un tentativo e dire che il RYLA è la "magia" che si è venuta a creare tra le persone che vi hanno partecipato: collaboratori e ragazzi ryliani.
La magia del RYLA si è manifestata sia nel rapporto sia nella collaborazione tra noi 80 ragazzi che abbiamo vissuto a stretto contatto 24h su 24x 7gg.
Ritornando alla magia de RYLA: magica è stata l'amicizia e magico è stato il fatto che si è realizzato in noi, anzi più che altro direi innescato un processo di riflessione in seguito allo stimolo offertoci dalle diverse tematiche affrontate durante le conferenze.
Certo, poichè il giudizio è soggettivo, alcune sono state più interessanti di altre, ma nonostante ciò, tutti ci hanno "costretto" a riflettere: infatti dopo ogni relazione non mancava mai la domanda sul tema affrontato.
Questo RYLA è stato capace anche di infonderci quasi come un senso di appartenenza ad un gruppo: al gruppo di persone che hanno soggiornato all'hotel Dune;
qualcuno ha detto: "una volta che si partecipa al RYLA si rimarrà Ryliani per tutta la vita".
E' un'esperienza che conserveremo come nostro bagaglio, che si è aggiunta alle altre, in qualche modo, già determinavano ciò che siamo.
Sono convinta che ogni esperienza vissuta sia positiva che negativa, faccia parte di noi ciò che ci rende dinamici, attivi, propositivi, è la curiosità.
La curiosità ci spinge a voler conoscere di più, a non accontentarci di ciò che possediamo già, (e non parlo di beni materiali) ma di bagaglio di esperienze che viene arricchito giorno dopo giorno.
Il RYLA è stato un'esperienza che mi ha arricchito perchè mi ha ricordato che una persona senza amici, una persona senza interessi, una persona senza relazioni, è una persona passiva, e rischian in questo modo di inaridirsi.
Abbiamo imparato a collaborare, a dialogare, a confrontarci, nella convinzione che il confronto è crescita…….il RYLA è crescita!!!
Silvia Matteini