Cambio della Presidenza

Home  /  I nostri incontri  /  Cambio della Presidenza

Nella foto a destra Nevio Monaco Presidente dell'annata rotariana 2006-2007 e a sinistra Giancarlo Brioli Presidente dell'annata rotariana 2007-2008
cari amici , amiche, graditi ospiti

Testo del discorso del Presidente uscente Nevio Monaco
Buonasera e benvenuti alla nostra riunione n. 2651
purtroppo devo aprire questa serata con una triste notizia.
ieri , dopo una lunga malattia e’ mancato il generale franco alberani, carissimo amico e stimatissimo rotariano.
Franco ha militato nel club per oltre 25 anni e ne e’ stato presidente nel 1994. e’ stato insignito di 2 paul harris.
La sua partecipazione alla vita del club e’ stata un esempio per tutti noi : sempre disponibile , attivo , scrupoloso ed anche rigoroso quando era necessario. non si e’ mai sottratto ad incarichi anche gravosi o responsabilita’.
Lo spirito di servizio con cui si impegnava nel club era per lui una ideale continuazione del senso del dovere con quale aveva assolto la sua lunga e prestigiosa carriera militare.
Caro franco ti vogliamo ricordare e manifestare la nostra vicinanza ai tuoi familiari , osservando un momento di raccoglimento.
Questi eventi sono come gli atti di una rappresentazione teatrale e fanno parte della nostra esistenza : ai momenti di felicita’ si alternano momenti di sconforto , alle gioie fanno seguito i dolori , ma la vita e le attivita’ comunque continuano e per l’attivita’ e la vita del nostro club , l’avvicendamento alla presidenza , e’ senza dubbio il momento piu’ significativo e per certi aspetti piu’ solenne.
Significativo perche’ il presidente uscente rende conto della sua attivita’ annuale , solenne perche’ il presidente entrante , con l’esposizione del suo programma si impegna davanti a questa platea a realizzarlo.
La solennita’ della serata inoltre e’ testimoniata anche dalla vostra numerosa partecipazione e dalla presenza dei nostri ospiti .
Un anno fa’ su questo terrazzo ricevevo il testimone da paolo salvetti e l’investitura ufficiale di presidente del nostro rotary club. Non vi nascondo che i miei sentimenti in quel momento , erano un turbinio di orgoglio e di preoccupazione , di soddisfazione e di timore. Soddisfazione per il prestigioso incarico, soddisfazione perche’ mi veniva data la possibilita’ di progettare e realizzare dei service, ma anche timore di non essere all’altezza delle vostre aspettative, timore di non mantenere alto il prestigio del nostro club, timore di non riuscire ad adempiere alle numerose incombenze che la carica comportava. Sono arrivato al traguardo dopo 1 anno di attivita’ ed e’ il momento di bilanci e consuntivi.
Sotto un profilo personale ho certamente arricchito e approfondito il mio bagaglio di conoscenze rotariane , ho capito ed apprezzato meglio l’importanza ed il valore degli ideali rotariani ed ho stretto sincere amicizie anche fuori del nostro club , nella consapevolezza che l’amicizia e’ la linfa vitale dei club e della loro esistenza.
Sotto un profilo gestionale – ed intendo di direzione del club – beh !! il voto me lo darete voi.
Le lodi e le espressioni di consenso fanno sempre piacere a tutti e quelle che mi sono state fatte le ho apprezzate perche’ le ho giudicate sincere e non di circostanza , ma vi assicuro che ho accettato ed accetto di buon grado anche critiche e dissensi perche’ sono convinto che mi siano state fatte senza alcun intento polemico , ma con spirito collaborativo e per sostenere la mia azione di governo di questo club.
Alcuni obiettivi che avevo previsto nel piano direttivo del club sono stati raggiunti , altri lo sono stati parzialmente. ;
per esempio la percentuale di frequenza dei soci non e’ stata quella che mi attendevo.
Ne’ mi puo’ essere di consolazione il fatto che questo obiettivo sia stato difficilmente raggiunto dai presidenti che mi hanno preceduto. Vi posso solo assicurare che ho lavorato con impegno ed entusiasmo e quello che ho potuto realizzare e’ stato fatto grazie soprattutto agli amici che hanno collaborato con me, e che mi sono stati particolarmente vicini in quei momenti di difficolta’ che inevitabilmente si sono presentati.
I membri del consiglio prima di tutti ; i presidenti delle commissioni ; il segretario il prefetto ai quali voglio esprimere il mio piu’ caloroso ed affettuoso ringraziamento.
Un sentito grazie a mia moglie , che ha condiviso con me soddisfazioni e preoccupazion, lodi e dissensi.
Non da ultimo i preziosi consigli che ho avuto e recepito dai past president e dall’assistente del governatore Sandro Lari.
Cosa abbiamo realizzato o progettato in questa annata rotariana:
– con i club di Berlino , Liverpool, Vichy ci siamo impegnati in un service per la ricostruzione di un orfanotrofio a San Pietroburgo, in Russia;
– con il Lady Circle abbiamo realizzato una raccolta di fondi per aiutare la dott.ssa Marilena Pesaresi nella sua opera di soccorso ed assistenza agli ammalati nel continente africano;
– abbiamo donato al reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale di rimini apparecchiature elettromedicali ed altro , quali :
1 saturimetro, 1 aerosol, 1 televisore al plasma , 4 lettori dvd e 4 poltrone relax per dare alle mamme un maggior conforto durante le veglie notturne per assistere i loro bambini .
– abbiamo concorso alla sponsorizzazione di una iniziativa editoriale ,per la pubblicazione del libro dell’avv. Gaetano Rossi “ con l’italia nel cuore” , che ha raccolto gli articoli della nostra rivista ariminum, relativi ad episodi dell’ultimo conflitto mondiale che hanno visto protagonisti nostri concittadini;
– abbiamo ufficializzato la donazione ed inaugurato l’aula telematica alla comunita’ di Monte Tauro , service progettato con la presidenza di Paolo Salvetti;
– abbiamo organizzato , la sera del 9 di giugno un’asta dei vini realizzando una importante somma di denaro che abbiamo destinato alla comunita’ di san patrignano per ristrutturare i loro ambulatori medici.
Per l’intrattenimento e l’organizzazione delle nostre riuniuni conviviali o caminetti, devo citare e ringraziare il presidente della commissione programmi, massimo sorrentino, che ha realizzato un calendario di programmi che ho giudicato e che avete giudicato veramente interessante , con l’intervento di ospiti e relatori di grande lustro e prestigio.
ne cito solo alcuni :
– il dott. Pierluigi Celli direttore generale dell’universita’
luiss di roma;
– il comandante dei ris dei carabinieri di parma ten.col. Garofano
– il presidente della fondazione rotary ,Luis Vincente Giay
– il dott. Enrico Castelli vice direttore del tg1
– il premio nobel per la chimica ,Kari Mullis
– il comandante dei ros dei carabinieri, gen. Ganzer
– il prof. Alessandro Meluzzi
inoltre l’organizzazione di altri eventi, quali in primo luogo :
– il club contatto, per la cui riuscita e la complessa
organizzazione, ho avuto un aiuto insostituibile di Gigi Prioli;
– la trasferta a S.Agata Feltria ospiti di Patrizia Ghetti
– la festa in onore delle ff.aa
– la festa degli auguri
– il conferimento dell’attestato di merito alle professioni;
– il premio Livio Minguzzi consegnato alla prof.ssa smurro
– le interessanti relazioni tenute dai soci rotariani
– gli interclub con i rotary club di rimini riviera, riccione, san marino, con il rotaract ,con l’inner wheel il ladyes circle, soroptimist.
Ebbene caro Giancarlo, dietro tutte queste attivita’ ed iniziative,
vi e’ stato un impegno pressante ed a volte anche snervante , sempre pero’ portato a compimento grazie all’aiuto di numerosi amici che si sono impegnati e si impegneranno anche con te, con immutato entusiasmo .
Mi accingo a trasferirti il collare , con sentimenti anche di rimpianto perche’ mi sono sentito molto gratificato dall’incarico che mi e’ stato affidato ma con la consapevolezza che uno dei punti di forza del Rotary e’ costituito dall’avvicendamento annuale delle cariche che, anno dopo anno, porta energie fresche , nuovi entusiasmi , nuove iniziative ai vertici del club.
Lo definirei un rinnovamento nella continuita’.
ed il rinnovamento si realizza con l’avvento alla presidenza dell’avv. Giancarlo Brioli, un presidente con tutte le qualita’ e capacita’ per ben figurare e per far ben figurare il club.
caro Giancarlo ti cedo il collare con i migliori auguri di una buona e prestigiosa annata rotariana .

Profilo del nuovo Presidente
Il nuovo presidente del Rotary Club Rimini per l'anno 2007/2008 è l'avvocato Giancarlo Brioli.
Nato a Rimini nel 1940, ha compiuto gli studi classici al Liceo Ginnasio Giulio Cesare di Rimini.
E laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Bologna ed ha compiuto il servizio militare come ufficiale di complemento nell'Aeronautica militare, ruolo servizi.
A ventisei anni anni superava l'esame allora chiamato “da procuratore legale” (oggi, avvocato), iniziando l'attività professionale forense presso lo studio dell'avv. Luigi Benzi, nel quale aveva in precedenza compiuto la pratica.
E' sposato con Anna Maria Gasparini dal febbraio 1967, attiva nel ramo bancario, dapprima in BNL, poi, come funzionaria e titolare di borsino, presso la Carimonte, fusasi nella Rolo Banca (ora Unicredit).
L'attività professionale (dedicata ora quasi esclusivamente al settore civile, mentre in passato una quota era riservata a quello penale) è stata svolta dall'avv. Brioli nei casi in cui appariva preminente la necessità di riuscire a far conseguire agli assistiti quanto necessitava loro per eliminare la sofferenza dell'ingiustizia patita o per recuperare una originaria condizione esistenziale turbata dall'evento giudiziario, nella convinzione che lo strumento giudiziario sia, nella stragrande maggioranza dei casi, insufficiente a raggiungere gli obiettivi di coloro che, per necessità o loro malgrado, divengono “utenti della giustizia”.
In tale ottica ha conseguito anche un diploma di conciliatore, seguendo corsi presso la Camera di Commercio, facendo esperienza nei metodi di risoluzione alternativa delle controversie.
E' stato anche docente, di ruolo, sino all'anno 1984, di materie giuridiche presso istituti di secondo grado.
Dall'anno 1996 è stato nominato giudice tributario d'appello presso la Commissione tributaria regionale di Bologna, ove è tuttora impegnato.
Ha seguito anche studi musicali, che ha poi continuato per passione con maestri di elevata caratura, esibendosi, anche nei primi anni della sua attività forense, come solista di violoncello.
Ha due figli. La più grande di essi è sposata, con due figli, e vive negli S.U. D'America. L'altro è avvocato, oltre che musicista diplomato in pianoforte al Conservatorio, e svolge la sua attività nello studio legale Nucci-Brioli, presso il padre.