Carmina Burana

Home  /  I nostri incontri  /  Carmina Burana

[c.s.] Sabato 24 marzo, al Teatro Nuovo di Dogana ý San Marino, il Concerto Carmina Burana di Carl Orff ý organizzato dai quattro Rotary Club di San Marino, Rimini, Rimini-Riviera e Riccione-Cattolica ý ý stato salutato ed accolto da una partecipazione di pubblico che ý andata oltre a qualsiasi piý rosea previsione ed ha riscosso pieno successo, in un clima di sentite e forti emozioni sia per lýelevato valore culturale e artistico che ha rappresentato sia per le finalitý per le quali ý stato promosso.
I Carmina Burana ý capolavoro di Carl Orff eseguito dal ýPiano Fortissimo Percussion Ensambleý, compagine orchestrale di grande prestigio, composta da sei percussionisti, due pianoforti, tre cantanti arricchita dalla preziosa partecipazione di alcuni fra i piý importanti Cori del territorio: il Coro Lirico Amintore Galli di Rimini, il Coro Lirico della Regina di Cattolica, il Coro Lirico Perla Verde di Riccione, il Coro di Voci Bianche ýLe allegre noteý e dalla straordinaria partecipazione della Corale di San Marino ý diretta dal Mý Fausto Giacomini ý hanno cosý contribuito a rafforzare le ýfondamentaý gettate il 14 giugno 2011 dagli stessi Rotary Club e a fare proseguire un ýprogettoý veramente di immenso valore.
Circa 480 Studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie di San Marino ý assieme ai loro Insegnanti ý hanno potuto assistere quali graditissimi Ospiti alle ýprove generaliý, svolte sabato mattina. Tantissimi Ragazzi e loro Accompagnatori, accolti dai Presidenti e dai Soci dei Rotary Club, hanno dimostrato grande apprezzamento allýiniziativa che hanno seguito con attenzione ed entusiasmo encomiabili sia durante lýascolto della parte musicale sia nel momento delle riflessioni sugli ideali e scopi che il Rotary vuole diffondere e perseguire.

Circa 900 persone, alla sera, erano presenti in Teatro al Concerto:
-130 Esecutori di alto livello artistico ý lýOrchestra ýPiano Fortissimo Percussion Ensembleý diretta dal Maestro Concertatore e Direttore Giorgio Leardini ý profondamente tesi a trasmettere forti e potenti emozioni,
– 750 Persone desiderose e pronte ad accoglierle ý per vivere assieme e ciascuno nel proprio egoý momenti di riflessione e di crescita spirituale di cui tutti abbiamo oggi veramente tanto bisogno di ritrovare e di vivere.
Il Concerto di sabato, non ý stato solamente una manifestazione culturale, unoccasione per ascoltare bellissima musica, ma un ýEventoý che i Rotariani hanno voluto organizzare allo scopo di fare conoscere una ýIniziativaý molto importante, una ýAzione di sensibilizzazione e di aiuto alla Ricerca svolta sulle Malattie neurodegenerative di origine geneticaý ed in particolare questýanno sulla ýCorea di Huntingtoný.

I Capitani Reggenti Gabriele Gatti e Matteo Fiorini che non hanno potuto essere presenti al concerto per precedenti impegni istituzionali hanno sottolineato la loro solidarietý e la loro viva partecipazione allevento.con una missiva che ý stata, letta dalla brava presentatrice Patrizia Deitos ed accolta con molto piacere da tutti i presenti.

I Presidenti dei quattro Rotary Club promotori hanno introdotto la serata:
– Leo Marino Stacchini di San Marino porgendo un caloroso saluto di benvenuto a tutti gli intervenuti
– Giuseppe Dini di Rimini-Riviera illustrando gli scopi e gli ideali del Rotary
– Giorgio Leardini di Riccione-Cattolica presentando il programma della serata, lýOrchestra e i Cori
– Luigi Prioli introducendo le motivazioni che hanno tanto impegnato i Club e gli stessi Presidenti nellýorganizzazione di questo Evento finalizzato a sostenere la Ricerca sulla Corea di Huntington e poi introducendo la Ricercatrice alla quale verrý devoluta una ýDonazioneý di importo pari allýincasso di tutti i biglietti di ingresso.

Inoltre la Prof.ssa Elena Cattaneo, Direttore del Laboratorio di Ricerca sulle Cellule Staminali UniStem ý Universitý degli Studi di Milano, con estrema semplicitý ed enorme entusiasmo ha illustrato in estrema sintesi quanto si ý fatto e si sta facendo nel campo della Ricerca svolta in particolare sulla Malattia di Huntington, quanto si potrebbe fare e si potrý fare se la Ricerca verrý adeguatamente considerata ed aiutata. La Ricercatrice Cattaneo nellýesprimere poi il suo piý sentito ringraziamento ai Rotary Club che le sono vicino fin giý dallo scorso anno ha rivolto un invito a riflettere e a considerare il momento come una musica di speranza che ci deve guidare nel deserto dellýignoranza e dellýindifferenza verso la salvezza e la gioia di vivere.
Felice la scelta dellýOpera, magistrale la sua esecuzione, entusiamante e meraviglioso lýapporto dellýOrchesta, dei Cori, dei Solisti e di tutti gli Esecutori. Eccelsa la Direzione del Mý Giorgio Leardini che gratuitamente e con tanto impegno ha contribuito alla realizzazione della manifestazione ed al suo pieno e meritato successo.

Lodevole la determinazione e lýimpegno dei Presidenti dei Club e dei Soci particolarmente impegnati a livello personale e dei Soci Sostenitori di questa iniziativa che quando sarý piý condivisa a livello locale, nazionale ed internazionale potrý portare a benefici di incommensurabile valore e a una nuova alba di speranza e di vita a tante, tante Persone attorno a noi, in Italia e nel Mondo.
Buona, professionale ed apprezzata lýopera della presentatrice Patrizia Deitos.
Quella di sabato ý stata dunque una serata, fortemente voluta dai Presidenti dei Rotary Club che con la loro dedizione ed il loro impegno hanno reso possibile questo evento e questo successo che resterý nella storia rotariana.
Eý stato un grande Concerto che ha trasformato i Carmina Burana in un inno alla gioia, alla vita e alla speranza, in note forti e melodiose che hanno profondamente toccato ognuno di noi.
http://www.sanmarinonotizie.com/?p=46265