Giovedì 16 ottobre 2014 – Prof. Gianluca Riguzzi – Nuovo socio del Club

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 16 ottobre 2014 – Prof. Gianluca Riguzzi – Nuovo socio del Club

Bellissima serata al Club Nautico di Rimini durante la quale, con grande calore, è stato accolto, quale nuovo socio il dott. prof. Gianluca Riguzzi.
Gianluca Riguzzi proviene dal Rotary Club Cervia Cesenatico del quale è stato Presidente nell’anno 2005/2006. E’ impegnato anche a livello distrettuale.

Gianluca Riguzzi, 53 anni laureatosi in Giurisprudenza a Ferrara nel 1985, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto internazionale marittimo presso l’ Univ. degli Studi di Genova ed un post laurea alla facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater, ha alternato la docenza universitaria a contratto nelle materie internazionalistiche e diritto della navigazione, con l’attività professionale per un Gruppo Petrolifero Italiano nel campo dell’organizzazione aziendale e della gestione del personale conseguendo pure un Master in business and administration (M.B.A.).
Dopo aver svolto attività di consulenza per consorzi di autotrasporto, sedi provinciali delle Associazioni degli Industriali aderenti a Confindustria, agenzie marittime e case di spedizioni nei territori regionali dell’Emilia-Romagna, Marche e Veneto, dal giugno del 2011 gli è stato conferito l’incarico ad personam di vice coordinatore regionale per l’Em.Romagna per l’Associazione G.I.D.P. che riunisce i direttori del personale o responsabili delle risorse umane a livello nazionale, con sede a Milano. Ha tenuto corsi di preparazione e colloqui per l’inserimento nel mondo del lavoro per neo assunti ed aggiornamenti annuali, con incarico di formatore, attività che tuttora svolge a Rimini. Dal punto di vista giuridico, ultimamente ha realizzato quaderni sul tema salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in riferimento al D.Lgs.81/2008 ed alla sua integrazione col D.Lgs.106/2009, affrontando la peculiare forma dello “stress da lavoro correlato”.
Anche se ripete che per lui rappresenta un’altra vita, dopo un importante esperienza agonistica che lo ha visto competere ai massimi livelli nazionali della pallacanestro in una squadra milanese alla fine degli anni ’70, ha concluso l’attività con una formazione trevigiana nel 1984 anno in cui, rientrando nella sua città d’origine, Ravenna, inizia il percorso rotariano come socio fondatore e 1° presidente del Rotaract locale. Nel 1985 partecipa proprio qui a Rimini al 3° Ryla del Distretto, allora 207 °del Rotary International.
Socio dal 1999 del R.C. CERVIA CESENATICO, ha svolto il servizio di Presidente nell’annata 2005 – 2006 per poi reggerne la segreteria per tre anni. E’ stato componente della Comm.Distrettuale per l’organizzazione del Congresso Distrettuale di M.Marittima col Governatore Bassi partecipando al gemellaggio del D. 2070° con due distretti israeliani. Componente per tre anni della Commissione Distrettuale Ryla attualmente fa parte della Sottocommissione distrettuale Pubbliche Relazioni.
Vive a Rimini in viale Tripoli con la famiglia e la consorte Gabriella.

La dichiarazione d’intenti di Gianluca è quella di servire e contribuire allo sviluppo del Rotary Club di Rimini.

IMG_7968-0.JPG

IMG_7967.JPG