Mercoledì 19 novembre – Etica e Finanza al femminile

Home  /  I nostri incontri  /  Mercoledì 19 novembre – Etica e Finanza al femminile

Importante serata presso l’Hotel Sporting di Rimini in Interclub con il Soroptimist. E’ intervenuta la professoressa universitaria Maria Gabriella Baldarelli che ha parlato di : Etica e Finanza al femminile.

Tempo fa la Commissione delle Nazioni Unite sullo stato delle donne ha espresso grave preoccupazione per il peggioramento della condizione femminile, provocato, oltre che dalla perdita di reddito derivante dall’attività lavorativa, anche dai tagli alla spesa sociale. Le donne restano spesso escluse dall’accesso al credito, alla proprietà dell’impresa o della terra, così come anche dalla formazione. Un vero spreco di potenziali risorse che tocca ovviamente anche il nostro Paese.
Le banche infatti tendono a non concedere prestiti alle donne perché le considerano insolventi e poco in grado di portare a compimento i progetti per i quali richiedono il finanziamento. In questo senso, la finanza etica nasce per supportare un’economia sostenibile che si oppone alla speculazione, causa principale della crisi in atto, e si faccia invece portavoce di quelle imprese che creano servizi a favore dei soggetti più fragili (bambini e anziani, ad esempio), alleggerendo il carico di impegni per le donne che hanno così la possibilità di avere più tempo da dedicare alla loro piena realizzazione lavorativa.
Se esiste un collegamento tra donne, etica e finanza occorre forse ricercarlo nel fatto che le imprese di maggiore successo, basate sulla cooperazione, lo spirito di comunità e partecipazione e contemporaneamente rivolte all’innovazione e alla solidità della struttura organizzativa, sono declinate al femminile. Il microcredito, in questi anni così difficili, è stato l’unico attore finanziario che ha creduto nell’empowerment femminile vincendo pienamente la sua scommessa. Le donne che hanno fatto ricorso a tale strumento per recuperare le risorse necessarie per fare impresa si sono dimostrate lungimiranti nei loro progetti, perché rivolti a creare condizioni di vita più sostenibili per le generazioni future, e perfettamente in grado di assolvere agli impegni finanziari presi con le banche. Il fatto che per lungo tempo sia stato ostacolato alle donne l’accesso alle logiche del potere economico e politico le ha probabilmente preservate dalla “sporcizia” che è connaturata ad esse e ha permesso loro di maturare una diversa prospettiva d’azione che, in tempi così difficili, potrebbe fornire un know-how del tutto nuovo su cui incentrare la ripresa economica.

IMG_1344

IMG_1347

IMG_1348

IMG_1349

IMG_1350

CURRICULUM VITAE DI MARIA-GABRIELLA BALDARELLI
Nata ad Arcevia (AN) il 02/03/1965 – Residente a Barbara (AN) – 60010 – in Contrada F.lli Kennedy, 21.
Coniugata con tre figli. Religione Cristiana Cattolica
Diploma di Maturità Tecnico-Commerciale conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale F.lli Corinaldesi di Senigallia (AN) riportando una valutazione di 58/60.
Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Universita’ di Ancona con una tesi dal titolo :”Verso un bilancio “societale”: prime proposizioni”. Valutazione di laurea: 110/110 e lode – Relatore:Chiar.mo Prof. Antonio Matacena.
Cultore di Ragioneria Generale ed Applicata I presso l’Istituto di Scienze aziendali della Facoltà di Economia e Commercio di Ancona dal 1990 al 1994.
Borsista presso l’Azienda Municipalizzata dell’acqua e del gas di Ancona -Via Senigallia, 18 – a partire dal 1/9/1991 .
Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista , Revisore dei Conti ed all’insegnamento delle materie tecnico professionali agli istituti tecnici superiori.
Scuola estiva di Didattica per giovani docenti, organizzata dall’ Accademia Italiana di Economia Aziendale, nell’anno 1993.
Professore a contratto sul corso di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia Bancaria dell’università degli studi di Macerata nell’AA. 94/95.
Dottore di Ricerca in Economia Aziendale conseguito nel 1995, presso il Dipartimento E. Giannessi di Pisa (settimo ciclo) con dissertazione di dottorato dal titolo:” Il controllo di gestione nelle aziende di produzione di servizi pubblici”, Tutor: Chiar.mo Prof. Luciano Marchi. Dissertazione di Dottorato discussa presso L’Università Bocconi -Milano.
Ricercatrice in Economia Aziendale dal 1995 e Confermata dal 1 novembre 1998 presso il Dipartimento di Discipline Economico-aziendali , con attività didattica svolta presso la Facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Discipline Economico-Aziendali ( all’attuale stato dell’arte: Dipartimento di Scienze aziendali) di Bologna.
Professore Associato di Ragioneria Generale ed Applicata dal 1 novembre 2001 presso la Facoltà di Economia di Rimini con afferenza al il Dipartimento di Discipline Economico-aziendali (all’attuale stato dell’arte: Dipartimento di Scienze aziendali)con sede a Bologna. Si è ottenuta la conferma dal 1 novembre 2004.
Visiting Professor e lecturer presso la Juraj DobrilaUniversity of Pula Department of Economics and Tourism “Dr. Mijo Mirkovic’”all’Università degli studi di Pola-Croazia nel mese di maggio 2006.
Coordinatore dell’iniziativa scientifica internazionale: “2nd Italian conference on Social and Environmental Accounting Research”-Rimini il 17-19 Settembre 2008”. Relatori internazionali: Rob Gray( UK), Carol Adams( Australia), Carmen Correa Ruiz (Spagna)in collaborazione con il CSEAR(Centre of Social and Environmental Accounting Research) Università di St. Andrews-UK- di cui è direttore il Prof. Rob Gray. Il convegno ha l’obiettivo di contribuire attivamente al dibattito scientifico internazionale sui temi della contabilità e del bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità.
Membro dell’ Editorial Board della Rivista internazionale “Economic Research” (UDK 338; ISSN 1331-677X) , che è inclusa nella Thomson list – “SSCI”, si qualifica in questo modo tra le 250 migliori riviste del mondo.

2009-Membro del comitato interdisciplinare di redazione e coordinamento, composto da altri quattro studiosi italiani, dell’opera: “ Dizionario di Economia Civile”, casa editrice: Città Nuova-Roma. Il dizionario è a cura di: Luigino Bruni e Stefano Zamagni.Obiettivo della partecipazione al comitato è di individuare le voci di carattere aziendale, che hanno un ruolo costruttivo rispetto all’Economia Civile, quali: azienda, accountability, etica aziendale, bilancio sociale, cooperative sociali, valore aggiunto, ecc.
Visiting professor Università di Valona – Albania dal 12 al 15 maggio 2009.
Membro del consiglio direttivo SIDREA da dicembre 2009.
Visiting professor- Teaching staff mobility alla New Bulgarian University di Sofia- Bulgaria dal 22 al 27 novembre 2010.
Visiting professor- Lecture-Università di S. Paolo (USP)- Brasile- 28 maggio-1 giugno 2011
Visiting professor- Università Cattolica di Duala e Università della Diocesi di Buea- Camerun –Africa- 3- 10 febbraio 2012-http://uidb-cameroon.net/
Erasmus Integrated Programme in ”CSR in Service Management”- 23-29 August 2014, Lahti, Finland
Membro del Consiglio- Centro di studi Avanzati sul turismo( CAST; http://www.turismo.unibo.it ), come delegato del Diapartimento di Scienze Aziendali- Università di Bologna.
Delegato SISTUR ( Società Italiana di Scienze del Turismo) per la Regione Emilia Romagna
Membro delle seguenti società scientifiche: CSEAR(Centre of Social and Environmental Accounting Research); EBEN( European Business Ethics Network), AIDEA( Accademia Italiana di Economia Aziendale); GBS (Gruppo di studio per il Bilancio sociale); SIDREA (Società dei docenti di ragioneria e di economia aziendale); SISTUR.
Referee per le seguenti Riviste: Contabilità e Cultura Aziendale, Economia Aziendale 2000Web; Economic Research; International Journal of Social Ecology and Sustainable Development; REDEC – Revista Eletrônica de Economia de Comunhão; Journal of Business Ethics.