Newsletter Distretto 2072 Rotary – Novembre 2014 – n. 15

Home  /  Archivio  /  Newsletter Distretto 2072 Rotary – Novembre 2014 – n. 15

Clicca qui per leggere la Newsletter del Distretto 2072 : http://www.rotary2072.org/rotary2072/?p=8596

EDITORIALE del Governatore Ferdinando Del Sante

Del Sante

CONCRETEZZA

La complessità del tempo che stiamo vivendo fa si che anche il Rotary debba tutti i giorni confrontarsi con la realtà, con le necessità e i bisogni del momento, propri e della Comunità.

Venerdì 14 novembre ho avuto l’onore e il piacere di partecipare a “Orientagiovani”: evento nazionale di Confindustria dedicato alle nuove generazioni.

Vedere e sentire l’energia degli studenti e dei giovani imprenditori creativi è stata un’ eccezionale esperienza, segnata dalla certezza che grazie anche a questi giovani il futuro può non essere così oscuro come lo si vuole dipingere.

Proprio alla luce di quanto visto e sentito, la chiave di svolta per il nostro essere protagonisti dell’epoca in cui viviamo, è la concretezza, che deve essere il nostro tratto distintivo.

Dobbiamo assolutamente rifuggire dall’essere ripiegati su noi stessi valutando come sufficienti, per adempiere ai nostri doveri di rotariani, il dire o l’ascoltare cose sensate nell’ambito delle nostre riunioni, restringendoci così all’interno dei Nostri Club e limitandoci nelle prospettive e nei progetti.

La considerazione e valutazione del nostro amato Rotary fuori da noi è assolutamente insufficiente rispetto all’importanza dei principi e dei valori straordinari che stanno alla base della nostra Associazione.

La globalità del Rotary e il senso alto del sacrificio dei rotariani che nel mondo agiscono in tutti i campi, ci obbliga a non chiuderci in “noi stessi”: principio e valore fondamentale che ho condiviso con il Presidente Internazionale a Roma il 10 novembre ultimo scorso.

Abbiamo il dovere di stare nella Comunità con la forza e l’autorevolezza che derivano dalle azioni rotariane : incredibili testimonianze del servire al di sopra di ogni interesse personale nel mondo.

Siamo ormai quasi a metà anno e occorre un ulteriore scatto, un ulteriore e più forte impegno da parte di tutti noi.

Se vogliamo onorare la responsabilità che ci siamo presi entrando nel Rotary è adesso il momento di dimostrarlo.

Responsabilità, fra l’altro, vuol dire sapere dare delle risposte.

Bene, allora, diamole!!

Chi ha incarichi da dirigente nei Club, nel Distretto e anche nella Società, deve saper dare le risposte immediate e concrete che il momento storico e sociale attuale richiede.

Subito.

Dobbiamo lavorare perché il Rotary cresca, in tutti i sensi.

Dipende da tutti Noi.

Non ci sono scuse.

Nel Rotary si può dire di no una sola volta, quando viene proposto di entrare.

Nessuna rassegnazione!! Con passione, entusiasmo ed energia diamoci da fare e lavoriamo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio del nostro anno.

Ferdinando Del Sante