29 novembre 2014 – Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Home  /  I nostri incontri  /  29 novembre 2014 – Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

29 novembre 2014 – Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

image

image

image

image

image

image

image

image

Bellissima giornata presso il supermercato Conad Le Befane di Rimini. Tanti nostri soci hanno dedicato tempo ed impegno alla giornata della colletta alimentare. Un appuntamento importante che ci ha visti direttamente impegnati come volontari, come previsto dall’accordo tra Rotary e Fondazione Banco Alimentare. Un accordo in base al quale i Club si sono resi disponibili a fornire supporto per l’organizzazione dell’iniziativa.

In particolare ogni club è stato chiamato raccogliere l’adesione di propri volontari per presidiare i singoli punti vendita e raccogliere (imbustare e inscatolare) le derrate alimentari offerte dai clienti e destinate alla Colletta. Ai club è stato chiesto anche di mettere a disposizione mezzi ed autisti per recuperare i materiali necessari alla raccolta (scatoloni, nastro adesivo..) e trasportare quanto raccolto ai magazzini temporanei. La Fondazione Banco Alimentare si è occupata dell’assegnazione delle singole persone o dei gruppi ai supermercati aderenti, a seconda della residenza di ognuno, per i turni. Un servizio completamente volontario (non è stato previsto alcun rimborso spese, né per l’utilizzo dei mezzi, né il personale coinvolto). Un servizio puro, in spirito Rotariano.

Grazie ragazzi ! Siete stati stupendi !!!

Ecco i risultati della colletta alimentare: Risultati_Colletta Alimentare 2014

Riferimento per il Rotary Club Rimini : Roberto Muccini roberto@mucciniec.it

Cari amici, come sapete quest’anno il Rotary ha sottoscritto un accordo con la Fondazione Banco Alimentare impegnandosi con ciò ad una concreta collaborazione per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si terrà il prossimo 29 novembre.
Il nostro supporto all’organizzazione e gestione dell’iniziativa potrà aversi con l’assistenza che si concretizzerà nella disponibilità di mezzi ed autisti (per il trasferimento delle derrate alimentari raccolte dai supermercati al punto di immagazzinaggio) oltreché di volontari che dovranno prestarsi a presidiare i punti vendita ove dovranno illustrare l’iniziativa, raccogliere gli alimenti ed impacchettarli per l’invio al magazzino.
Personalmente ho già partecipato in passato all’iniziativa e ritengo che sia un’ esperienza interessante da ripetere e consigliare, non solo per il fatto che ti consente di fare qualcosa di concreto per i più bisognosi ma anche, e soprattutto, perché, in molte occasioni, ti mostra il grande cuore delle persone che, in molti casi, anche se dispongono di poco per sé, hanno comunque il piacere di donare almeno qualcosa per i più poveri……….questa esperienza mi ha aperto il cuore……
Il lavoro che faremo insieme, inoltre, contribuirà senza dubbio a creare quell’affiatamento e quell’unione fra di noi cui spesso facciamo cenno quali fondamenta del nostro Club.
Nel rimanere a disposizione per qualunque chiarimento o notizia tecnica , Vi evidenzio che dovremo inviare la tabella completa delle disponibilità del nostro Club entro il giorno 10/10/2014.
Un saluto di cuore a tutti.
Roberto Muccini

colletta08

Firma Accordo Groppo Rotary - Lucchini Banco Alimentare - 1

Un canestro per la polio
COMUNICATO STAMPA

E’ prevista per il 29 novembre prossimo la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa organizzata ogni anno dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e finalizzata ad aiutare le famiglie ridotte a stato di povertà, mediante un piccolo gesto di aiuto: donare parte della propria spesa per le persone bisognose.

Un gesto particolarmente importante, soprattutto in questo contesto di perdurante crisi economica.

Nel 2013, mediante questa iniziativa, sono state raccolte in Italia 9.037 tonnellate di alimenti, grazie all’aiuto di 135.000 volontari (17.000 solo in Emilia Romagna), che hanno invitato a fare la spesa circa 5.000.000 gli italiani, in 11.000 supermercati.

Gli alimenti raccolti sono stati ridistribuiti a circa 9.000 strutture caritative sul territorio nazionale, che portano aiuto alimentare ad oltre 1,9 milioni di persone bisognose.

Tra le tante associazioni impegnate come volontari, da quest’anno c’è anche tutto il Rotary italiano.

L’associazione, che riunisce imprenditori e professionisti e che ha come motto “servire al di sopra di ogni interesse personale”, ha infatti siglato un accordo con la FBAO, per contribuire all’organizzazione di questo importante evento.

Oltre 200 saranno i soci di Rotary, Rotaract e Interact (le associazioni giovanili) del Distretto 2072 Emilia Romagna- Repubblica di San Marino, che presteranno servizio il prossimo sabato presso i supermercati dell’Emilia Romagna aderenti all’iniziativa.

“Sono molto soddisfatto della risposta che i Rotariani dell’Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino hanno dato aderendo in numero così consistente all’iniziativa del Banco Alimentare” – ha dichiarato Ferdinando Del Sante Governatore del Distretto 2072 – . “Il Rotary deve dare risposte concrete ai bisogni dell’oggi, tempo di grave crisi economica che ha accentuato le povertà e i bisogni delle persone meno fortunate. E’ nostro dovere agire concretamente sul campo mettendoci il nostro cuore e le nostre mani”.