Giovedì 26 febbraio 2015 – Pier Antonio Bonvicini e lo stupidario gastronomico

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 26 febbraio 2015 – Pier Antonio Bonvicini e lo stupidario gastronomico

Frizzante serata al Rotary Club di Rimini, giovedì 26 febbraio, presso il Grand Hotel.
Ospite e relatore è stato Pierantonio Bonvicini, giornalista e critico gastronomico, che ha intrattenuto gli intervenuti con una conferenza dedicata all’alimentazione: “Lo stupidario gastronomico: storie, leggende e curiosità della tavola contemporanea tra certezze contadine, scienza alimentare e bio delirio”.
Il relatore ha parlato della storia della tavola, da Apicio ai giorni nostri, con particolare attenzione alla Romagna, e di quanta saggezza avevano gli antenati nell’alimentarsi, saggezza che molti contemporanei sembrano aver smarrito. Poi le contraddizioni gastronomiche, il falso in tavola, cosa c’è davvero in quello che mangiamo, il seducente marketing del cibo, la pubblicità ingannevole e le troppe parole spese intorno al vino.
il dott. Bonvicini ha anche parlato di sicurezza alimentare, della indispensabile lettura delle etichette, del crescente interesse per i cibi biologici, dell’ossessione contemporanea per il cibo e delle nuove patologie correlate. Per terminare con l’Expo di Milano, interamente dedicato all’alimentazione mondiale.
Tanto l’interesse suscitato nei soci del Club e tanta consapevolezza in più circa scelte più attente e salutari.

Leggi il curriculum del relatore : Curriculum Pier Antonio Bonvicini

1

3

14