Giovedì 19 marzo 2015 – Arte e Vino – Dott.ssa Sabrina Marin

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 19 marzo 2015 – Arte e Vino – Dott.ssa Sabrina Marin

Piacevole ed interessante serata quella di giovedì 19 marzo al Grand Hotel di Rimini.
Relatrice la dott.ssa Sabrina Marin, nota ed apprezzata storica dell’arte che ha intrattenuto soci ed ospiti con una balla relazione dal titolo : “Arte e Vino”.

Grazie alle suggestive immagini che ha proiettato, è stato un piacere scoprire che il vino nell’arte non è stato soltanto tema centrale di convivialità, allegoria dell’amore ed elemento sacro del sangue di Cristo, ma anche elargitore di gioia, e talvolta oblio da parte di pittori che ne fecero largo uso.

L’incontro a cura della Storica dell’Arte Sabrina Marin ha proposto un percorso storico artistico costellato di aneddoti e accadimenti che da sempre legano il vino all’arte sacra e profana. Tra le tante opere proiettate non sono mancati il Bacco di Michelangelo e Caravaggio, I baccanali di Tiziano, fino alle scene di seduzione di Jan Vermeer per giungere ai caffè di Parigi di Eduard Manet.

Sabrina Marin è Storica dell’Arte e in carica di ruolo presso la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della città Mantova, sua città natale. Adottata dalla Romagna da più di 15 anni, ha intrapreso una serie di studi riguardo le tematiche trasversali che interessano l’Arte con mondi a noi più conosciuti e vicini come il Vino, il Cibo e l’Eros. Laureata a pieni voti all’Università di Bologna, la sua tesi vince il premio dell’anno come miglior scritto nella sezione Storica con la prima monografia scritta del pittore seicentesco Pietro Fachetti. Ad oggi la sua attività si arricchisce di numerose pubblicazioni, è titolare di diverse rassegne letterarie nel territorio e organizzatrice di mostre.

Nel salutare gli intervenuti ha colto l’occasione per invitare tutti sabato 21 marzo alle ore 17.00 all’inaugurazione della mostra dedicata all’illustre pittore Demos Bonini che il Comune di Rimini dedica al Palazzo dell’Arengo in Piazza Cavour in occasione del centenario della nascita.

image

image

image