Martedì 14 aprile 2015 – Prof.ssa Vittoria Sanese

Home  /  I nostri incontri  /  Martedì 14 aprile 2015 – Prof.ssa Vittoria Sanese

Bella e partecipata serata quella di martedì 14 aprile al Rotary Club di Rimini in interclub con l’Inner Wheel. E’ intervenuta la prof.ssa Vittoria Sanese che ha presentato una interessante relazione dal titolo :“L’evoluzione della coppia nella famiglia di oggi”.

La realtà familiare contemporanea è complessa e diversificata.
Secondo le stime dell’Istat sono circa 84 mila le coppie che si sposano ogni anno a cui fanno eco 54 mila divorzi. I matrimoni durano in media 15 anni, poi marito e moglie prendono la loro strada e ricominciano una nuova vita.

Oggi chi decide di sposarsi con un’altra persona e di legarsi a lei lo fa pensando che d’ora in avanti il compito del suo partner sarà quello di farla stare bene, di emozionarla, capirla, sostenerla. Il rapporto andrà in crisi quando uno dei due non si sentirà più capito e sostenuto dal marito o dalla moglie e sentirà di stare meglio da solo, di “funzionare” senza l’altro. Un matrimonio solido, invece, è un rapporto in cui entrambi i membri della coppia si sentono davvero loro stessi. “Non ho mai scoperto me stesso così vero se non sotto i tuoi occhi, tu sei la relazione che mi fa essere me stesso autenticamente”: ecco dove sta la differenza. Nell’innamoramento ciascuno scopre di più se stesso e si riconosce esaltato nel proprio io. Oggi invece il rapporto è vissuto in maniera identificatoria, il mio “Io” lo trovo da solo, la relazione non mi costituisce, è solo un modo per avere accanto qualcuno con cui fare le cose che mi piacciono. Ma questa è la strada che porta all’addio.
In questo clima di debolezza della relazione si inserisce il figlio quasi come una entità “di salvezza” che attira su di sè tutte le energie dell’adulto, e a cui si consegnano grandi investimenti caricandolo di un peso che non è suo. Rispondere al suo bisogno diventa quindi il “massimo” concepito, perchè non è più guardato e riconosciuto figlio questo bambino cui si affibbiano bisogni /necessità che non sono altro che sovrastrutture . Il figlio ha un unico vero, fondamentale bisogno: che quel uomo sia veramente marito e padre; che quella donna sia veramente moglie e madre.
Oltre a questo l’allentamento dei vincoli e delle norme tradizionali e l’introduzione di culture e prassi diverse, favorita dagli odierni fenomeni migratori, coinvolgono anche la coppia, il matrimonio e la famiglia e spingono alla realizzazione di modelli alternativi di convivenza tra uomini e donne, tra adulti e bambini.
Sono fenomeni e dati di realtà che si devono saper leggere e con i quali un Consultorio familiare sostenuto da un’etica rispettosa della persona e dei suoi valori si confronta nel servizio quotidiano.
L’ Ucipem (Unione Consultori Prematrimoniali e Matrimoniali) ha inteso prospettare agli operatori dei Consultori familiari di organizzazioni pubbliche e private e di tutti quanti operano nel settore della famiglia e hanno a cuore il suo futuro, i fenomeni emergenti delle unioni civili, dei matrimoni misti e delle famiglie fondate su altre tradizioni religiose e giuridiche per un servizio sempre più consapevole e adeguato.

VITTORIA MAIOLI SANESE è psicologa della coppia e della famiglia. Ha fondato nel 1970 il Consultorio Famigliare (associato UCIPEM) di Rimini, di cui è tuttora direttore. Oltre al lavoro clinico con le coppie, guida da anni gruppi di riflessione e di formazione per genitori, operatori sociali, educatori, psicologi. Ha svolto svolge un lavoro di ricerca sulla coppia e sulla famiglia dal punto di vista psicologico, esistenziale, sociale, culturale e antropologico. Numerosi i suoi interventi in convegni, congressi e seminari.

IMG_1719

IMG_1726

Nella foto : dott. Grossi (Presidente Rotary), prof.ssa Vittoria Sanese e dott.ssa Lilly Pasini (Presidente Inner Wheel)