Giovedì 23 aprile 2015 – Dott. Stefano Catrani : Il sole, luci ed ombre.

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 23 aprile 2015 – Dott. Stefano Catrani : Il sole, luci ed ombre.

Serata istruttiva ed anche particolarmente brillante quella di Giovedì 23 aprile al Rotary Club Rimini.
Relatore il dott. Stefano Catrani, notissimo dermatologo riminese nonché profondo conoscitore della vita della nostra città.
La presenza del dott. Catrani ci ha permesso di inoltrarci nella conoscenza dell’ Unità Operativa dell’AUSL di Rimini, con riferimento particolare alla Dermatologia Oncologica (prevenzione, cura e follow-up dei tumori cutanei), che rappresenta uno dei suoi principali obiettivi data la significativa incidenza dei tumori cutanei sulla popolazione generale (circa 12/13 casi di melanoma per anno ogni 100.000 abitanti, con aumento nelle zone geografiche a forte irraggiamento solare e circa 311,5 casi di tumori cutanei non melanoma per anno ogni 100.000 abitanti).
Parlando della situazione di Rimini il relatore ha specificato che negli ultimi 5 anni sono stati circa 150 all’anno i casi di melanoma, a fronte di circa 6mila visite diagnostiche per sospette lesioni. Nel nostro territorio l’incidenza è 43 casi su 100mila abitanti, nettamente superiore al 12-13 casi per 100.000 abitanti (media italiana), che comunque è un dato non reale perché non esiste una banca dati dei tumori. Nell’85% il melanoma insorge su pelle sana, nel 15% su un nevo.
Cause di questi tumori si possono individuare anche nel modificarsi ddel rapporto con il sole: cento anni fa non si andava al mare a prendere il sole, anzi l’abbronzatura era indice di bassa estrazione sociale. Oggi, invece, c’è il mito dell’abbronzatura e si confida nel sole come fonte di benessere perché il sole induce rilascio di endorfine. L’incidenza del melanoma, infatti, dipende dalla geografia: nei paesi più esposti al sole è superiore. Ha contribuito anche il buco nell’ozono, per cui i raggi UVB riescono a penetrare l’atmosfera e provocano danno alla pelle.
Fondamentale quindi la prevenzione ed importantissimo anche il ruolo del farmacista, che può venire in contatto con il paziente che acquista la crema solare e informarlo sul fototipo della sua pelle e su una corretta esposizione al sole. Il medico di base ha la funzione importante di filtrare i pazienti e indirizzarli a screening selettivi. Infine ci sono i dermatologi, naturalmente, a cui è bene rivolgersi per controlli periodici se il fototipo è chiaro, se si hanno più di 50 nevi o una famigliarità per melanoma, che sono i fattori di rischio principali. È sempre bene auto esaminarsi e rivolgersi allo specialista se compaiono nuovi nevi o si modificano nel tempo.

Il dott. Stefano Catrani, riminese e nostro gradito relatore, dopo la maturità scientifica, si è laureato col massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgìa nel 1980 presso la Facoltà di Medicina di Bologna, Ateneo nel quale,tre anni dopo, si è specializzato in dermatologìa e venereologìa sempre col massimo dei voti. La brillante carriera ospedaliera lo ha portato da Ravenna alla Dermatologia e Centro Grandi Ustionati di Cesena fino alla nostra Rimini, Città nella quale è Direttore di Unità Operativa di Dermatologìa del presidìo ospedaliero locale oltre ad esserne responsabile nell’ Azienda USL della Romagna. Importante l’attività scientifica e divulgativa del nostro relatore che è Professore a contratto alla Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie nella materia delle Malattie Cutanee presso l’Università di Bologna Alma Mater, con molte pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali al Suo attivo, tra cui quella sulle “ Medicazioni delle ferite e delle ustioni”, sul “Melanoma” e sulla “Dermatologìa pediatrica” oltre ad essere relatore ed artefice d’importanti convegni specialistici sulla dermatologìa.

Catrani