Bella serata giovedì 9 luglio presso il ristorante Quarto Piano di Rimini.
E’ intervenuta la dott.ssa Silvia Gentilini, dirigente di Pubblica Sicurezza, che nell’occasione ha presentato il suo libro :” Parola alla Polizia”.
La “sicurezza partecipata, la “polizia di prossimità”, la necessità che nei casi di polizia i cittadini possano sempre accedere alla verità, l’etica e la formazione degli agenti che operano nelle situazioni di sicurezza pubblica più disparate, i casi virtuosi e quelli decisamente negativi in merito alla comunicazione da parte della Polizia di Stato. Sono alcuni dei temi trattati nel libro “Parola alla Polizia“.
Nel volume, frutto di un percorso professionale diretto dell’autrice, si evidenzia la ricerca della strada per comunicare al meglio l’attività quotidiana degli uomini e delle donne in divisa sia nella gestione ordinaria che nelle situazioni di crisi.
Il lavoro trova il suo punto centrale nella parte più “operativa”, con la trattazione di alcuni casi pratici nei quali la comunicazione ha avuto un ruolo fondamentale.
In particolare l’autrice ha approfondito gli aspetti comunicazionali in due casi che hanno colpito a vario modo l’opinione pubblica, ossia l’omicidio di Federico Aldrovandi e la scomparsa di Cristina Golinucci.
Quest’ultimo caso viene riportato nel volume come l’esempio di una relazione virtuosa tra comunicazione e Polizia di Stato. Si tratta di valutazioni emerse da un’esperienza diretta: le indagini sulla scomparsa di Cristina Golinucci sono state riaperte infatti dalla stessa Gentilini in qualità di Funzionario di Polizia Giudiziaria incaricata delle indagini, poi definitivamente chiuse.
Nel volume c’è inoltre da evidenziare un interessante sguardo sulla comunicazione delle forze dell’ordine da parte di due grandi esperti di comunicazione: il noto giornalista di cronaca Riccardo Iacona e il dirigente generale della Polizia di Stato Roberto Sgalla, attualmente direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato.
Alla fine della serata tante le domande e le curiosità da parte dei soci ed ospiti presenti.
Silvia Gentilini è nata a Bologna nel 1969. Laureata in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, è Funzionario della Polizia di Stato e Criminologo Forense. Ha lavorato a Bologna, Milano-Malpensa, Forlì e Cesena, dove vive dal 2006. Dal 2012 dirige il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Faenza.