Giovedì 3 settembre 2015 – I nuovi soci si presentano : Alessandro Annibali

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 3 settembre 2015 – I nuovi soci si presentano : Alessandro Annibali

Si è svolta giovedì 3 settembre la conviviale del R C Rimini che ha visto Alessandro Annibali, Socio new entry del Club, presentare la propria attività professionale, quale Presidente della società New Factor Spa di Rimini, azienda di riferimento nel comparto degli snack naturali a base di frutta secca e disidratata, commercializzati con il brand Mister Nut.

Una serata in grande amicizia rotariana dove i Soci presenti hanno avuto modo di porre numerose domande riguardo le diverse attività di Alessandro, che spaziano appunto dalla produzione di frutta secca (con il brand Noci di Romagna che sono coltivate su 150 ha. in provincia di Forlì), ed anche alla produzione di vini di qualità nella proprietà di famiglia Tenuta Villa Rovere di Forlì: il Nanì, Sauvignon Blanc, il Pirro, un vino Merlot IGT, ed il Tito un vino Cabernet-Merlot IGT, che i Soci hanno avuto modo di apprezzare e degustare durante la cena.

Nella relazione che è seguita Alessandro Annibali ha avuto modo di comunicare, con passione, competenza e lungimiranza i prodotti, le tecniche di produzione e commercializzazione, evidenziando la ricerca continua del giusto equilibrio tra bontà ed energia, grazie a processi di lavorazione che mantengono inalterate le proprietà benefiche e naturali delle materie prime scelte con cura. Inoltre il monitoraggio continuo dei trend di mercato e dei desideri dei consumatori permette all’Azienda una continua innovazione di prodotto.
Anche i numeri, sia del settore in cui opera l’azienda, sia della New Factor Spa stessa, sono numeri rilevanti che fotografano una realtà sana ed in continua crescita, con una gamma di prodotti che si è progressivamente arricchita ed ampliata, aggiungendo ad esempio la linea Mister Nut snack time, che rappresenta un’evoluzione-rivoluzione del classico snack e della referenza per l’aperitivo,alla linea Mister Nut Wellness specificamente dedicata a chi desidera alimentarsi in maniera salutare e a che sceglie di sposare il concetto di ‘benessere a tutto tondo’.
La cultura del benessere legata alle proprietà benefiche della frutta secca che New Factor propone trova un ottimo riscontro tra i consumatori ed i saggi di crescita previsti per le nuove linee di prodotti si aggirano tutte fra il 15% ed il 20%.
I concetti di ‘dieta bilanciata’ e ‘alimentazione salutare’ sono il riferimento semantico per la frutta secca ed essicata che New Factor propone, forte di una expertise che si basa sui numeri: a parlare sono le 10 mila tonnellate di materia trasformata e preparata grazie alle 13 linee completamente automatizzate, per una produzione di oltre 18 milioni di confezioni nei diversi formati.
Alessandro ha comunicato, con semplicità e concretezza, agli amici presenti la propria testimonianza ed esperienza di uomo d’azienda che opera nel settore da oltre trent’anni. Prima di approcciare in modo vincente i mercati stranieri occorre avere ben presenti tutti i fattori critici, come la scarsa competitività del nostro sistema-paese, i costi legati all’export, le risorse umane adeguate, il rischio inerente e la capacità di fare marketing relazionale di nicchia.
Ha inoltre sinteticamente descritto alcune strategie messe in atto negli ultimi tempi dall’Azienda su nuovi mercati internazionali, quali la Cina, dove New Factor è in grado di offrire una profonda a più ampia gamma di prodotti con una visual pensata in modo globale, ed è venduta sulla piattaforma cinese CCIGMall nata per favorire il commercio elettronico B2B e B2C, ed alla quale aderiscono oltre 2,5 milioni di clienti business cinesi, con un valore d’affari stimato per il 2020 che si stima in 150 miliardi di dollari.

Concreto, efficace e persuasivo Alessandro ha trasmesso passione e determinazione all’eccellenza nel proprio lavoro, nella visione dei rapporti con le persone e con il mondo: ‘…se non si ama quello che fai non riuscirai mai a fare bene quello che ti accingi a fare..’ ha ripetuto più volte.

Riteniamo che il Club possa andare orgoglioso di questo nuovo Socio ed Amico, che manifesta le giuste qualità nel proprio impegno professionale che potranno tradursi anche nell’impegno alla testimonianza di servizio, al di sopra del proprio interesse personale, per il bene della comunità tutta, nella quale vive e lavora.

image image image