Giovedì 10 settembre 2015 – Ennio Ferretti : A spasso con Edipo: note di enigmistica classica

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 10 settembre 2015 – Ennio Ferretti : A spasso con Edipo: note di enigmistica classica

Simpatica ed interessante serata giovedì 10 settembre al Grand Hotel di Rimini.
Graditissimo ospite il dr. Ennio Ferretti, socio e Past President del R.C. Cervia Cesenatico, laureato in lingue straniere, da sempre appassionato di enigmistica, oltre ad avere pubblicato giochi su riviste specializzate fino dagli anni ’90, collabora attualmente con due prestigiose riviste di enigmistica.

Il dr. Ferretti ha presentato una relazione dal tema : “A spasso con Edipo: note di enigmistica classica”.

A spasso con Edipo …… dove quell’ “a spasso” ci invita, sì, ad andare “a spasso” con il mitico figlio di Laio, ma altresì, nel contempo, a prenderci spasso, cioè a divertirci con la lettura in versi dei suoi enigmi.

Per risolvere i giochi dell’enigmistica che comunemente è definita “popolare” sono sufficienti in genere conoscenze nozionistiche; ciò che caratterizza invece quelli dell’enigmistica cosiddetta “classica” è l’uso dei BISENSI e il fatto che per giungere alla soluzione occorra compiere un RAGIONAMENTO.
E’ bene chiarire subito che gli aggettivi “popolare” e “classica” vanno intesi in modo del tutto convenzionale, togliendo quindi al primo ogni significato limitativo o addirittura spregiativo ed al secondo ogni valore di ‘perfezione’ o ‘aulicità’.
Si può definire ENIGMISTICA “POPOLARE” quella proposta dalle numerose riviste, in genere settimanali, vendute nelle edicole, alcune delle quali in verità sono ben fatte e propongono rubriche che costituiscono un ottimo ‘ponte’ per il passaggio alla “classica”.
A parte il notevole spazio dedicato a cose che niente hanno a che fare con l’enigmistica (barzellette, curiosità, ecc.) e che attirano una forte percentuale dei numerosi acquirenti, i giochi in esse presentati richiedono in genere al solutore di compiere queste operazioni:
• scoprire a che cosa allude un breve testo in versi (indovinello) o completare questo testo con opportune parole o frasi mancanti (sciarade, incastri, ecc.);
• collegare gli elementi di una illustrazione alle eventuali lettere che li contrassegnano per formare una frase (rebus e altri giochi illustrati);
• individuare parole, definite generalmente da una breve frase (la ‘definizione’), da inserire in uno schema geometrico di vario tipo (parole incrociate e simili).
Per i tanti appassionati che vi si dedicano questo è certamente un passatempo dilettevole e uno stimolo alla ricerca, sia pure nozionistica; mancano però, nelle suddette operazioni, gli elementi essenziali che caratterizzano i giochi proposti dalle poche riviste di ENIGMISTICA “CLASSICA” che i non certo numerosi lettori ricevono, con cadenza mensile o bimestrale, solo in abbonamento.
Questi elementi sono essenzialmente due:
• l’uso dei BISENSI (più propriamente ‘dilogie’) per tutti i ‘giochi in versi’, per alcuni tipi di ‘crittografia’
e per i ‘cruciverba’ (in realtà piuttosto rari nelle riviste di “classica”);
• la necessità di un RAGIONAMENTO per giungere alla soluzione, in particolare per i ‘rebus’ e le ‘crittografie’ (queste ultime decisamente poco frequenti nelle riviste di “popolare”).
Si può in definitiva affermare che la pratica dell’enigmistica “classica”, oltre al nozionismo a vasto raggio e ad una buona base culturale tipici di quella “popolare”, richiede arguzia e fantasia, logica ed elasticità mentale, ed anche un pizzico di malizia, doti che in un certo grado è bene possedere ma che comunque si sviluppano ed affinano con l’esercizio e l’applicazione.
I giochi enigmistici possono essere raggruppati nelle seguenti ‘famiglie’ :
• giochi formati da uno o più versi, di intonazione arguta o poetica: sono i Giochi in versi, come ad esempio l’Enigma, l’Indovinello, la Sciarada, l’Incastro, il Lucchetto ecc.;
• giochi basati su una illustrazione nella quale alcuni elementi sono in genere contrassegnati da lettere: sono i Giochi illustrati, comunemente chiamati Rebus;
• giochi che espongono una serie di lettere o segni tipografici, che possono formare parole sensate o meno: sono le Crittografie, di cui, come si vedrà, esistono vari tipi.
• giochi che presentano una griglia geometrica in cui bisogna inserire parole desunte in vario modo da definizioni o altro: sono i Cruciverba ed altri giochi simili.

Nel corso della serata i soci sono stati coinvolti con Indovinelli, Rebus, Sciarade…..

CURRICULUM DI ENNIO FERRETTI

E’ nato a Cesenatico nel 1936, dove tuttora risiede.
Laureato in Lingue Straniere con specializzazione in Francese, ha insegnato in varie scuole, concludendo la sua carriera scolastica all’ITC “Renato Serra” di Cesena.
Da sempre appassionato di enigmistica, ha iniziato a pubblicare giochi su riviste specializzate fin dai primi anni 90. Attualmente collabora con le due più prestigiose riviste di enigmistica classica: “Penombra” e “IL Labirinto”.
Per inciso, “Penombra” è nata nel 1920 proprio a Forlì, ad opera del Dott. Eolo Cam-poresi (Cameo).
Nel 2005 ha pubblicato un’ antologia di giochi enigmistici dal titolo “A spasso con Edipo”.
Negli anni 80 ha pubblicato una guida cicloturistica dal titolo “Dal mare alla collina”: una serie di itinerari in partenza da Cesenatico verso le colline dell’entroterra.
Nel 2010, con la sponsorizzazione del R.C. Cervia Cesenatico, ha pubblicato “La battaglia di Cesenatico”, che tratta di un episodio poco noto della guerra austro-napoletana del 1815: un agguato compiuto da un gruppo di soldati austriaci a spese di preponderanti forze napoletane accampate a Cesenatico.
E’ sposato con Anna Maria Nanni, pittrice.
Ha due figli e due nipoti.
E’ rotariano dal 1992 (Club di Cervia Cesenatico).

IMG_7269

IMG_7271

IMG_7274

IMG_7276

IMG_7279

IMG_7280