Serata partecipata ed istruttiva quella di Giovedì 15 ottobre al Grand Hotel di Rimini.
Relatore il dott.Leonardo de Angelis, Presidente Commissione Rotary Foundation Distretto 2072 Emilia-Romagna – RSM.
Il graditissimo ospite ha presentato una bella relazione sulla Rotary Foundation.
Di grande rilievo l’attività che la Commissione Distrettuale Rotary Foundation ha effettuato nell’annata 2014-2015 soprattutto per la Raccolta Fondi, le Sovvenzioni Distrettuali e le Sovvenzioni Globali.
Per la Foundation i numeri sono importanti perché danno un’immagine immediata dell’impegno dei Rotariani al servizio degli altri. Oltre 300.000 dollari della Raccolta Fondi destinati alla Foundation sono il risultato di un impegno costante della Sottocommissione Raccolta Fondi, degli Assistenti del Governatore, del Governatore stesso e dei Presidenti dei club. Questi fondi, in particolare la parte relativa al Fondo Annuale, non sono un regalo alla Rotary Foundation ma sono accantonati e saranno utilizzabili per le Sovvenzioni Distrettuali e le Sovvenzioni Globali del 2017-2018, cioè i progetti umanitari e le borse di studio di quell’annata.
I circa 800.000 dollari di quest’anno per le 19 Sovvenzioni Distrettuali e le 10 Sovvenzioni Globali danno un’idea del lavoro svolto dai club e dal Presidente De Angelis con l’assistenza della Sottocommissione Buona Amministrazione per i progetti umanitari a favore delle persone indigenti o ammalate, soprattutto bambini, e per le borse di studio di cui usufruiscono giovani laureati italiani e stranieri. Dietro ai numeri c’è un notevole lavoro di coordinamento e gestione dei progetti avviati negli anni scorsi e in fase di realizzazione. C’è inoltre una intensa attività di promozione, coordinamento e gestione delle iniziative del 2014-2015 e di promozione per gli anni successivi. La Commissione Distrettuale Rotary Foundation ricopre il ruolo di facilitator anche mediante i frequenti contatti internazionali con club e distretti di vari paesi e con la Rotary Foundation di Evanston. L’assistenza ai club inizia nella fase di promozione e continua nella fase di realizzazione fino alla redazione dei rapporti intermedi e rapporti finali. Questa attività su più fronti è particolarmente rilevante nel caso delle Sovvenzioni Globali che, per le loro dimensioni, richiedono la partecipazione di più club e distretti. Uno strumento utile per promuovere i grandi progetti è il Multi-Club Workshop che si svolge ogni anno in una città europea (www.rotary-mcw-com). Molte Sovvenzioni Globali realizzate negli ultimi anni sono state promosse ai MCW. Questo strumento è stato recentemente ritenuto di grande valenza anche dalla sede centrale del Rotary.
Con la Rotary Service Newsletter (www.rotary.org/it/news-features/newsletters), inviata il 29 giugno a circa 26.000 Rotariani e tramite un articolo (post) pubblicato il 9 luglio sul blog del Rotary Service (www.rotaryservice.worldpress. com), la Direzione Comunicazione del Rotary ha così dato ampia risonanza al 9° MCW che si è svolto a San Pietroburgo il 5 settembre 2015.
Nell’annata appena conclusa, abbiamo anche partecipato a numerosi eventi. Siamo stati relatori in diversi incontri in Italia e all’estero per illustrare quello che facciamo e stimolare i club degli altri distretti a collaborare con noi per realizzare progetti umanitari di dimensioni più rilevanti. Siamo stati presenti a cerimonie per la consegna ufficiale di attrezzature donate grazie alle nostre sovvenzioni. Tutte le iniziative di cui abbiamo parlato, sono la prova tangibile del nostro impegno concreto al servizio degli altri soprattutto dei bambini e dei giovani.
Noi Rotariani non diciamo cosa bisogna fare per aiutare i giovani. Noi facciamo assieme a loro!
Da Rotary Magazine Luglio 2015
LEONARDO DE ANGELIS
Presidente Commissione Distrettuale
Rotary Foundation