Progetto District Grant : ‘Borsa Lavoro Rotary Rimini’

Home  /  I nostri incontri  /  Progetto District Grant : ‘Borsa Lavoro Rotary Rimini’

A tutti i soci

La presente per informarvi che è ormai avviato il Progetto Borsa Lavoro, studiato ed organizzato dal nostro Club insieme al Centro di Solidarietà di Rimini.

In questi giorni è stato individuato un giovane, appartenente alla categorie previste dalla legislazione in materia e meritevole del sostegno del Club.
Grazie all’aiuto del Rotary Il ragazzo avrà così l’opportunità di iniziare un tirocinio, di 30 ore settimanali per cinque, come addetto all’inserimento dati e segreteria, presso la Cooperativa L’Olmo di Rimini.

Il Centro di Solidarietà di Rimini è un’associazione di volontariato, regolarmente iscritta all’Albo Regionale del Volontariato, nata a Rimini nel 1985 da un gruppo di persone provenienti dal mondo cattolico riminese, particolarmente attenti al problema lavoro. Negli ultimi 10 anni sono state incontrate più di 5.000 persone, grazie soprattutto ai volontari impegnati nel CDS che con umanità e professionalità offrono il loro tempo per ascoltare, sostenere ed orientare le persone nel difficile tentativo di trovare o ri-trovare un lavoro.
Inoltre grazie al rapporto con le realtà aziendali del territorio CDS è in grado di segnalare opportunità lavorative aggiornate verso le quali indirizzare le persone in cerca di occupazione.

L’idea progettuale

Nasce dal bisogno maggiormente crescente delle persone che il CDS incontra; infatti i soggetti incontrati, oltre ad essere molto aumentati numericamente, richiedono una cura ed un lavoro sempre maggiori e nel tempo hanno manifestato un nuovo tipo di bisogno: le persone in cerca di lavoro, specie se non più giovani e possedenti una professionalità generica o con un titolo di studio medio-basso, incontrano serissime difficoltà a ricollocarsi sull’odierno mercato del lavoro. Per tale ricerca si rivolgono ai Centri per l’Impiego o presso i nostri sportelli lasciando la propria candidatura tramite un curriculum vitae ed attendendo di essere ricontattati, non effettuando quindi una ricerca attiva del lavoro.
In questo modo si prolungano sempre più i tempi di disoccupazione e più la persona rimane disoccupata più si demotiva e perde interesse e stima per se stessa e per la società.
L’aiuto che possiamo offrire loro è innanzitutto sostenerli e accompagnarli nella ricerca del lavoro, mettendo spesso in discussione metodi e convinzioni sul mondo del lavoro non più adeguati, ed aiutandoli a prendere coscienza di questo; stimoliamo un lavoro utile a rilanciare la persona ed aumentare la propria autostima; facendo un lavoro di auto-riflessione; descriversi e descrivere la propria attività, rivalutare le proprie esperienze, individuare talenti e punti di forza e capire come le loro abilità possano essere rivalutabili in ambiti diversi, le sosteniamo nell’individuazione di settori di preferenza e aziende in cui attitudini e esperienze possano essere apprezzate, suggerimenti su come meglio affrontare il colloquio di selezione.

LA BORSA LAVORO

Il progetto si pone l’obiettivo di attuare una “Borsa Lavoro” destinata a coloro che, rispetto ad altri soggetti, necessitano di una attenzione particolare.
I destinatari saranno scelti tra: disoccupati in genere, ragazze madri, madri separate o divorziate con figli a carico, persone con svantaggi certificati o appartenenti alla legge 381/91: invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di istituti psichiatrici, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione ex detenuti…
Sarà cura del CDS individuare contesti lavorativi o formativi adeguati che ospitino le persone (aziende, associazioni o cooperative) per un percorso dedicato di reinserimento lavorativo.
All’interno delle aziende le persone saranno accompagnate passo dopo passo: un tutor supporterà questa fase progettuale per permettere la buona riuscita delle attività. Questo permetterà di seguire da vicino la realizzazione dei percorsi e, nel caso ci fossero problematiche, di affrontarle prontamente.
I destinatari delle attività saranno individuati tra coloro che quotidianamente si rivolgono al Centro di Solidarietà ; la segnalazione dei nominativi dei destinatari verrà inviata alla Commissione del Rotary e questi saranno selezionati in maniera coordinata e congiunta da tale Commissione;
Per ogni destinatario verrà stilato un progetto individuale di inserimento lavorativo che comprenda i seguenti aspetti:
– dati anagrafici della persona;
– precedenti esperienze di lavoro e percorso formativo;
– condizioni di svantaggio certificate e non certificate;
– analisi delle caratteristiche della persona da inserire;
– risorse da attivare (famiglia, servizi pubblici, associazionismo, volontariato, opportunità formative, iniziative culturali);
– informazioni riguardanti il ruolo lavorativo, gli orari, la sede di lavoro, il tutor operativo di riferimento;

COSTI DEL PROGETTO BORSA LAVORO
Il costo di una Borsa lavoro è quantificato in 500 (cinquecento) euro mensili ( corrispondente alla effettuazione di circa 20/30 ore settimanali di lavoro) per una durata di 6 mesi, ammontante quindi ad un valore totale di 3.000 (tremila) Euro ; tale somma sarà corrisposta mensilmente al soggetto individuato; l’Azienda che ospiterà per tutto il periodo il lavoratore non avrà costi aggiuntivi.

Nella foto la firma dell’accordo. Presenti il Presidente del Club Piero Venturelli insieme al presidente della Commissione Progetti del Rotary Fabio Scala ed il Presidente della Cooperativa L’Olmo, Gilberto Vittori.

DSC_0250