Auguri di Natale del Governatore Distretto 2072 – Paolo Pasini

Home  /  Archivio  /  Auguri di Natale del Governatore Distretto 2072 – Paolo Pasini

Natale 2015

Carissime amiche, carissimi amici,

mi sorprendevo a scrivervi qualche giorno fa che il Natale è il tempo dell’Attesa, e vi proponevo la frase di Cesare Pavese “…qualcuno ci ha promesso qualcosa? E allora perché aspettiamo?” Aspettiamo che i nostri ideali di bene e le nostre esigenze umane vadano a compimento.
Ogni volta ci diciamo come le nostre iniziative rotariane, i nostri progetti spesso rappresentino una goccia, ma è di gocce che è fatto il mare, per cui non ci perdiamo d’animo e continuiamo ad operare con responsabilità per il bene comune, a livello locale e internazionale.
Tuttavia sentiamo che qualcosa ci manca, che non riusciamo a fare tutto quanto vorremmo con le nostre personali forze. Il Natale ci offre un dono: l’evidenza di essere accompagnati nelle nostre iniziative, nella nostra vita, come afferma l’Ulisse dantesco, “…da una compagna picciola dalla qual non fui diserto”.
Il Fatto che accade nel Natale ci dice che non siamo lasciati soli e questo sentimento è comune a tutti, a credenti e non perché risponde ad una profonda esigenza dell’uomo.
Paul Simon, concludeva la sua bellissima canzone “The Sound of Silence” con queste parole “…le parole dei profeti sono scritte sui muri della metropolitana e negli androni dei condomini…” e proprio su un muro era scritto “…non aspettare Godot, cercalo!”
Il Natale ci dice che l’attesa può essere colmata e ciò che cerchiamo può essere trovato, per noi, per tutti gli uomini, per la Pace nel mondo.
Tanti cari Auguri di Buon Natale a voi e alle vostre famiglie.

image

Nella foto: Natività di Caravaggio, trafugato dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo a Palermo nel 1969 e mai più ritrovato.