Giovedì 28 gennaio 2016 – Giuseppe Da Re

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 28 gennaio 2016 – Giuseppe Da Re

Impegno, dedizione e grande passione per il proprio lavoro.

Queste le chiavi del successo di un grande imprenditore quale Giuseppe Da Re, padre dei celebri panetti Bibanesi.

Giuseppe Da Re è stato ospite e relatore al Rotary Club di Rimini, giovedì 28 gennaio, presso la sede del Grand Hotel di Rimini.

Tanta la partecipazione dei soci del Club e numerose le domande. Quasi per cercare di di comprendere e magari copiare i segreti di un grande successo imprenditoriale.

Ai presenti il dott. Da Re ha spiegato che al centro di tutto ci deve essere l’amore per il proprio lavoro e la volontà di migliorarsi continuamente.

E così un piccolo forno artigianale è diventata una grande azienda in continua espansione. Azienda che oltre al fondatore vede anche impegnata la figlia che, con la stessa volontà del padre, continuerà la sua impresa.

Alla fine della serata il dott. Da Re ha omaggiato il Club di una scultura in bronzo da lui personalmente creata raffigurante un Cristo in croce. L’imprenditore Giuseppe Da Re ha infatti realizzato diversi crocefissi in bronzo che ha donato alla chiesa del suo paese e una bellissima croce inviata in Africa per la cattedrale di San Salvatore nella diocesi di Natitingou, in Benin.

La scultura verrá messa all’asta dal nostro Club nelle prossime settimane ed il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Da Re ha voluto nell’occasione chiarire che da sempre l’azienda Da Re sostiene attività e iniziative umanitarie con la consapevolezza che la responsabilità d’impresa è una responsabilità sociale più ampia che varca i confini del territorio in cui opera per abbracciare realtà e progetti di crescita e sviluppo umanitario, culturale ed economico per un mondo più umano e più giusto.

Tra i presenti anche il famoso ex calciatore di serie A, Franco Nanni, amico personale di Giuseppe Da Re, che ha omaggiato il Club della maglia del Cinquantenario del Barcellona FC.

Anche essa verrà messa all’asta per avere risorse per un prossimo service.

Un sentito ringraziamento al socio Alberto Martini che ha contribuito ad organizzare la bella serata.
Presentazione Azienda

Il panificio di Giuseppe da Re vanta da generazioni un’antica tradizione nel campo della lavorazione del pane tipico veneto. Ampliata più volte e completamente rinnovata negli anni Settanta, l’azienda risultava essere, per quantità e qualità dei tipi di pane prodotti, uno dei maggiori panifici attivi nel Nord Est, mantenendo tuttavia la connotazione di azienda alimentare vocata alla produzione artigianale di prodotti agroalimentari tradizionali veneti.

Giuseppe Da Re preferì non automatizzare completamente la produzione, convinto che i panifici cosiddetti “industriali” sfornassero sì enormi quantità di pane, perdendo però quelle caratteristiche di fragranza e appetibilità inscindibili da una lavorazione, almeno in parte, manuale. Questa filosofia “artigianale” comportava però difficoltà legate alla distribuzione del pane nelle tantissime panetterie e punti vendita, senza contare il lavoro notturno e il problema di reperire manodopera qualificata disponibile a lavorare di notte.

Ecco allora l’esigenza di “inventare” un prodotto nuovo, un po’ pane e un po’ grissino, ma in grado di conservare intatte la genuinità e la fragranza tipiche del buon pane fatto a mano di un tempo. Così nascono i Bibanesi, riconosciuti tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) del Veneto. I Bibanesi sono la prova che i grandi numeri si possono fare anche mantenendo la qualità assoluta, senza tentennamenti. Ed è la prova che si può costruire un successo imprenditoriale senza precedenti su un gusto semplice – in fondo è un pane – ma che la sensibilità di Giuseppe Da Re, il loro papà, ha reso perfetto. I Bibanesi li troviamo ovunque, nella grande distribuzione come nei ristoranti stellati.

Nessun Bibanese è uguale all’altro. Perché sono fatti a mano, con l’amore e la passione per le cose buone di chi fa il pane da quattro generazioni. La pasta è stirata dolcemente e modellata con le mani: per questo i Bibanesi nascono così diversi uno dall’altro e diventano panetti croccanti dalla fragranza inconfondibile.
L’impasto, ottenuto con le migliori farine e prezioso olio extra vergine di oliva 100 % italiano, è infatti lavorato a mano dopo una lentissima lievitazione di oltre ventidue ore: i famosi “lieviti lunghi”, così caratteristici della migliore tradizione artigianale. Squisiti, croccanti e dorati, ma soprattutto rigorosamente privi di conservanti o additivi, i Bibanesi, appetitosi e naturali, rispettano la tradizione di grande qualità e prestigio del buon pane fatto a mano di un tempo.

Oltre ai Bibanesi classici all’olio extra vergine d’oliva, negli anni la gamma si è allargata e comprende oggi anche i Bibanesi di Kamut (anche Bio), quelli integrali, quali aromatizzati alla cipolla, alla pizza, al rosmarino, al peperoncino, alle olive fino alla versione dolce dei Bibanesi Latte e Miele.

image image image image image image image image image image image image image image image image image image