28 gennaio 2016 – Nuovo socio al Rotary Club di Rimini

Home  /  I nostri incontri  /  28 gennaio 2016 – Nuovo socio al Rotary Club di Rimini

La serata conviviale di giovedì 28 gennaio 2016 è stata la bella ed importante occasione per presentare un nuovo socio.

E’ entrato nel Club, infatti, il prof. Stefano Arduini, professore universitario di grande esperienza e spessore.

Dopo la lettura del curriculum ed una breve presentazione, fatta dal socio Roberto Muccini, il nuovo socio ha letto la Dichiarazione di Accettazione ed è stato accolto da tutto il Club con grande piacere ed entusiasmo.

Stefano Arduini

Stefano Arduini si è laureato in Lettere all’Università di Bologna, sotto la guida di Luigi Heilmann e ha conseguito il perfezionamento in Linguistica alla Scuola di Perfezionamento in Scienze Linguistiche dell’Università di Pisa.
È professore di seconda fascia di Linguistica generale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino, dove insegna dal 1986. È direttore del centro Europeo per l’Editoria dell’Università di Urbino, direttore del Master “Redattori per l’editoria” della Facoltà di Lettere e Filosofia, membro del Consiglio direttivo del Centro Linguistico d’Ateneo.
È presidente del Comitato tecnico-scientifico della Scuola Superiore per mediatori linguistici “San Pellegrino” (Misano Adriatico, Rimini).
È membro del Comitato Scientifico del Leuven Research Centre for Translation, Communication and Cultures della Università di Lovanio (Belgio). È Senior Advisor del Nida Institute for Biblical Scholarship di New York. Dal 1980 al 1993 è stato professore di Letteratura italiana e Letteratura poetica e drammatica nei Conservatori di Musica di Ferrara, Venezia e Parma.
È stato profesor visitante alla Universidad di Alicante (1993, 1994, 1995) e alla Universidad Autónoma di Madrid (1996, 1997, 1998, 1999) in Spagna. Nel 2005 è stato nominato profesor onorario alla Universidad Nacional San Marcos di Lima (Perù) dove è stato anche profesor visitante nel 2004.
È direttore della rivista di traduttologia Koiné, membro del Consiglio di redazione della rivista Hermeneus (Università di Valladolid, Spagna) e della rivista Tonos – Revista de Estudios Filólogicos (Università di Murcia, Spagna), membro del Comitato Scientifico della rivista Logo (Università di Salamanca, Spagna) e della rivista Journal of Jordan Translator Association (Università di Irbid – Giordania), membro del Comitato Scientifico della collana Quintiliano, Retórica y Comunicación (Universitè della Rioja, Spagna). È stato fra i fondatori delle riviste Lengua e Pelagos.
Dal 1985 al 1995 è stato membro del Consiglio Direttivo dei Musei e Biblioteca Oliveriani di Pesaro, dal 2000 al 2005 del Comitato Scientifico per lo Spettacolo della Regione Emilia Romagna. È membro del Comitato Scientifico della Casa Editrice Guaraldi.

image image image image image image image image image image