Sabato 27 febbraio 2016 – Rotary Day

Home  /  I nostri incontri  /  Sabato 27 febbraio 2016 – Rotary Day

ROTARY DAY SABATO AL LICEO EINSTEIN

Bellissimo pomeriggio con gli studenti Sabato 27 febbraio presso il Liceo Einstein di Rimini.

In rappresentanza del nostro Club il Presidente Incoming Alberto Ravaioli e diversi soci.

La nota stampa :

I Rotary Club riminesi e il Liceo Einstein insieme il 27 febbraio per un pomeriggio di confronto al quale sono invitati studenti e genitori.

L’occasione, sabato 27 febbraio alle 15.00, è il Rotary Day, che ogni anno celebra l’anniversario della fondazione del sodalizio (1,2 milioni di soci al mondo, circa 200 a Rimini) che svolge la sua opera al servizio della comunità con progetti e iniziative anche in campo sociale. La giornata rientra anche nell’ambito della campagna di comunicazione ‘Non perderti in un bicchiere’ del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità e nei progetti di “educazione alla salute” del Liceo riminese.

Nell’immaginario collettivo dei giovani, l’alcol e lo sballo vengono associati a momenti di gioia e benessere anziché essere percepiti come fattori di rischio. Molti ritengono che siano indicatori di un disagio, legato al bisogno continuo dell’adolescente di ridefinire e costruire relazioni e acquisire padronanza e disinvoltura nell’espressione di sé: ma è così o è una posizione di comodo da parte di adulti che hanno perso le competenze per tutelarli dalle pressioni sociali al bere, al fumare, al gioco d’azzardo e all’uso di tecnologie che favoriscono le nuove dipendenze comportamentali?

I dati dell’Osservatorio della U.O. Dipendenze Patologiche della Ausl Romagna – Sede di Rimini, riportano che l’utilizzo incongruo di alcol interessa il 29% (408 su 1.407) delle persone in trattamento. Crescono le donne, i residenti e la dipendenza da vino.

Il Liceo Einstein di Rimini ed i Rotary Club del territorio hanno voluto organizzare un pomeriggio di confronto costruttivo tra i protagonisti – ragazzi, genitori ed esperti/operatori socio-sanitari – per favorire un percorso utile allo sviluppo delle migliori condizioni di crescita e maturazione dei giovani.
Il contesto del confronto vuol essere attivo ed inclusivo, per fornire a giovani e adulti gli elementi di giudizio utili per favorire scelte informate e favorire lo sviluppo delle abilità che incrementino le capacità di riconoscimento del rischio nei luoghi di aggregazione reali e virtuali. L’incontro è rivolto a tutti gli studenti e famiglie delle terze medie e delle scuole superiori della provincia di Rimini.

Programma:

Ore 15.00 Saluti:
Alberta Fabbri, Dirigente Scolastico Liceo A. Einstein Rimini, Luca Mariani, Presidente Rotary Club Rimini Riviera,

Introduzione e moderatore:
Franco Monti, Presidente Consiglio di Istituto, Liceo A. Einstein Rimini

I giovani e l’alcol tra vecchi e nuovi comportamenti a rischio
Quello che si sa ma non si dice, quello che si dice e non si fa e alcune «dritte» per cavarsela…
Emanuele Scafato, Istituto Superiore di Sanità, Roma

Discussione e interazione con studenti e genitori

Percezione del problema negli studenti delle scuole superiori
Riccardo Agabiti IV D, Rappresentante Studenti Consiglio di Istituto Liceo A. Einstein Rimini
Andrea Liuzzi V L, Rappresentante Studenti Consiglio di Istituto Liceo A. Einstein Rimini

Nuove droghe: “lo sballo è sempre più giovane..!”
Aggiornamento, campagne di informazione e strategie preventive nella Provincia di Rimini
Daniela Casalboni, Direttore U.O. Servizio e recupero Tossicodipendenze Sede di Rimini, AUSL Romagna

Il primo intervento nei casi di etilismo acuto e di intossicazione da abuso di sostanze non terapeutiche: effetti collaterali ed operatività del Pronto Soccorso
Chiara Pesci, Dirigente Medico Tossicologo, U.O. Pronto Soccorso e Medicina D’Urgenza
Dipartimento di Emergenza – Urgenza, Presidio Ospedaliero di Rimini, AUSL Romagna.image image image image image image image image image image