Domenica 15 maggio 2016 – Rotary e Romagna in Festa

Home  /  I nostri incontri  /  Domenica 15 maggio 2016 – Rotary e Romagna in Festa

Rotary e Romagna in Festa: Bertinoro domenica 15 maggio

E’ stato un grande evento di orgoglio rotariano quello svoltosi domenica 15 maggio presso la città di Bertinoro, che ha coinvolto tutta la città, e non solo, avendo il suo epicentro nella Rocca medioevale e negli spazi adiacenti.
La giornata ha infatti rappresentato uno dei momenti importanti di promozione della conoscenza e dell’immagine del Rotary all’interno della società civile regionale.
Organizzato operativamente dal RC Forlì Tre Valli ha visto coinvolti 13 Club Rotary della Romagna, ed i RotarAct ed InterAct romagnoli, per un totale di oltre 600 Soci rotariani presenti.
La prima esigenza alla quale l’evento ha inteso dare risposta ha riguardato la capacità di attrazione del Rotary nei confronti dei giovani e delle Associazioni. Su queste due dimensioni si gioca infatti una parte importante del futuro del Rotary.
La seconda esigenza alla quale l’evento ha inteso dare risposta ha riguardato le due domande “Chi sono i Rotariani?” e “ Cosa fanno i Rotariani”; si tratta di due domande semplici, che spesso si fanno ai rotariani, ma proprio per questo si tratta di domande sostanziali, alle quali dare risposta all’interno di un evento significa promozionare le tante attività e service in essere e comunicare nel modo più efficace il Rotary nella società civile, ponendosi anche in continuità e nel solco delle 4 edizioni organizzate negli anni precedenti.
Alle ore 12,00 nell’aula magna del Centro Residenziale Universitario (Ce.U.B.) situata al centro dell’area monumentale della Rocca Vescovile di Bertinoro, arredata con tutti i gonfaloni dei 12 club Rotary presenti, si è svolta l’apertura ufficiale della giornata con il suono della campana e il saluto alle bandiere, alla presenza del Governatore del Distretto Paolo Pasini, delle numerose autorità rotariane, della autorità civili e militari; Il Sindaco di Bertinoro ha portato il saluto della città, il Governatore Pasini ha contestualizzato lo spirito della manifestazione all’interno del ruolo e dei numerosissimi service globali che vede impegnato il Rotary a livello mondiale, il Presidente del RC Forlì Tre Valli Andrea Bandini ha illustrato i contenuti e gli eventi della giornata. Successivamente nella sala del Teatro si è inaugurata la mostra ‘Il Rotary come opportunità’ dedicata a tutti i service promossi negli anni da parte dei Rotary Club dell’area romagnola.
A seguire il pranzo presso i numerosi ristoranti della città che avevano preventivamente offerto ospitalità a tutti i Soci ed ai loro ospiti presenti all’evento.
Dopo il pranzo tutto il popolo rotariano, i loro ospiti ed il pubblico presente ha sciamato presso i numerosi luoghi allestiti ove si sono svolti eventi, raduni, spettacoli, etc.;
Si è aperto un workshop dal titolo ‘Una terra divina’ dedicato alla valorizzazione vitivinicola in chiave produttiva, di valorizzazione del prodotto locale e della offerta turistica; ‘Il racconto postale della grande guerra’ una mostra delle cartoline dal fronte di soldati della prima guerra mondiale; un concerto ‘Una terra con l’anima’ a cura della scuola musicale Dante Alighieri di Bertinoro; un work shop dedicato al settore termale e del benessere, settore nel quale la nostra regione eccelle; la presentazione del libero ‘Forza e coraggio’ di Jack Sintini, sfortunato giovane sportivo; un incontro con Mogol dal titolo ‘Pensieri e Parole’; un concerti di musica classica presso il Duomo di Santa Caterina;
Nel frattempo in Piazza della Libertà, centro della città, ‘La Romagna rotariana dal cuore d’acciaio’ arrivo delle auto d’epoca di proprietà dei rotariani; in contemporanea visite guidate al Museo Interreligioso, alla Rocca vescovile ed al Borgo di Bertinoro.
Inoltre presso la Torre del Revellino si era aperta ‘La torre del gusto e del benessere’ uno spazio di degustazione di vini, prodotti tipici locali e birre, con uno spazio dedicato alla aziende locali che hanno proposto e promosso prodotti tipici locali.

Numerosi i partner istituzionali presenti all’evento ed anche partner ed aziende private che hanno partecipato all’evento con la mostra di loro servizi e prodotti.
Ottima l’organizzazione garantita del RC Forlì Tre Valli, che nonostante gli spazi limitati della viabilità cittadina ha garantito, anche grazie al prezioso supporto della Protezione Civile locale, la logistica, la movimentazione del numeroso pubblico per le vie ed i siti allestiti nella Rocca e negli spazi occupati, con ordine ed in totale sicurezza.
Grazie a tutti per una intensa ed emozionante giornata di orgoglio rotariano!

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image