Lunedì 6 giugno 2016 – Paolo Pasini

Home  /  I nostri incontri  /  Lunedì 6 giugno 2016 – Paolo Pasini

Bellissimo contesto per la conviviale in Interclub con il Rotary Club Riccione-Cattolica e Rimini Riviera al Ristorante Punta Est di Baia Vallugola (Gabicce Mare).
Dopo i saluti di rito dei vari Presidenti, il Governatore Paolo Pasini di ritorno dal Congresso mondiale del Rotary di Seoul (Corea del Sud) ha raccontato ai numerosi presenti la sua importante esperienza.

LA GRANDE CONVENTION DI SEUL, LUOGO DI CONDIVISIONE

La Convention di Seul è stato un evento straordinario. 50.000 rotariani da tutto il mondo, insieme per vivere un momento di grande condivisione. La location è grandiosa: il Kintex, (Korea International Exhibition), un ambiente altamente tecnologico ma che, grazie ai rotariani, diventa un contenitore amichevole e che favorisce l’incontro, in particolare la nostra delegazione ha incontrato amici della California, Canada, Brasile, Minnesota, Ontario…perfino delle Isole Barbados.
I temi che ha toccato Ravindran nel suo primo intervento durante la cerimonia di apertura sono legati al nostro motto “Siate un dono per il mondo”.
Ravi ha sottolineato che saremo un dono solo se saremo capaci di vincere le nostre paure e le nostre diffidenze, solo se chiederemo a noi stessi il massimo d’impegno di serietà e di volontà nell’affrontare le sfide che i drammatici bisogni del mondo ci pongono.
Più tardi il nostro gruppo ha partecipato all’Host Hospitality durante il quale, il Governatore Pasini, il Presidente della Commissione Distrettuale Seul Angelo Benedetti, il PDG Italo Minguzzi, la Presidente Incoming dell’R.C. Lugo Stefania Marini e il Socio Luca Montanari hanno portato i saluti del Distretto 2072 e del Club di Lugo ai numerosi rotariani intervenuti provenienti da tantissime nazioni.
Durante una breve ma intensa cerimonia, hanno scambiato i doni con i Governatori di due Distretti Coreani con la promessa di sviluppare iniziative congiunte.
Il pamphlet consegnato dal Governatore Pasini il cui contenuto è un omaggio alle eccellenze del nostro territorio ha riscosso un grande successo in quanto, gli amici asiatici non pensavano che un così piccolo territorio racchiudesse tante risorse e tanta qualità.
Dobbiamo ammettere che raramente l’internazionalità del Rotary, qualità da noi, a volte poco considerata, ha raggiunto a Seul un livello estremamente elevato.

dal sito del Distretto 2072