Giovedì 14 luglio 2016 – Visita del Governatore Distretto 2072 Franco Venturi

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 14 luglio 2016 – Visita del Governatore Distretto 2072 Franco Venturi

La visita del Governatore è l’avvenimento più importante nella vita del Club in quanto è la massima Autorità rotariana del Distretto che viene a rendersi conto di persona dello stato e delle attività del Club, portando gli indirizzi del Presidente Internazionale ed i suggerimenti della sua esperienza.

E’ un’occasione di scambio reciproco per i Dirigenti del Club di richieste e indicazioni utili per la realizzazione dei programmi nelle varie azioni.

La visita deve essere quindi improntata ad un tono gioioso, ma nello stesso tempo solenne, che richiede una preparazione adeguata e la partecipazione di tutti i soci.

Fondamentale momento per un Club Rotary per concentrarsi sul proprio operato, parlare dell’associazione e confrontarsi su temi usuali quali la Rotary Foundation, i Service, i programmi…

Di grande interesse, per tutti i soci, anche discutere del ruolo del Club e su come essere, sempre e nel miglior modo, al servizio e di riferimento per la comunità.

Giovedì 14 luglio 2016 incontrare il nuovo Governatore del Distretto 2072 è stata una occasione fondamentale per confrontarci e capire.

La visita del Governatore è iniziata con l’incontro presso la sede del Club con il Consiglio Direttivo, con i presidenti di Commissione del club, i nuovi soci ed il Rotaract.

A seguito il Governatore si è complimentato per l’efficienza del Club esortando i presenti a stigmatizzare e migliorare alcuni aspetti per far crescere ulteriormente l’immagine del Rotary.

La riunione è poi proseguita nella splendida sala del Grand Hotel di Rimini che ha visto presenti tantissimi soci che hanno fatto domande e dimostrato grande interesse e partecipazione.

Ecco un sunto della sua prima lettera ai soci

Carissime Amiche, Carissimi Amici,

oggi la ruota inizia un nuovo giro e il Rotary rinnova la sua magia per la 111ª volta, da quando il sogno di Paul Harris, cominciò a prendere vita.
Quel tavolo, con attorno quattro amici, fu il germe della grande realtà che è oggi il Rotary International. Una realtà presente, riconosciuta ed apprezzata in più di 190 Paesi del mondo dove vengono onorati i valori di democrazia, libertà, tolleranza, rispetto della dignità umana e solidarietà.

Da un altro sogno, quello di Arch Klumph, nel 1917 nacque la Fondazione Rotary che, novantanove anni fa, con 26,50 dollari formò “un fondo di dotazione per fare del bene nel mondo”. La Fondazione è a disposizione dei Club e dei Distretti per collaborare alla realizzazione dei loro service educativi e umanitari, senza di essa nulla si potrebbe fare a livello internazionale.

In questo nostro anno verranno festeggiati i 100 anni della Fondazione, anche se su questo argomento torneremo più avanti, vorrei che tutti gli Assistenti, tutti i Presidenti e tutti i soci cominciassero a pensare al modo migliore per festeggiare questa straordinaria ricorrenza.

Ancora da un sogno ebbe origine l’operazione Polio-Plus, questa volta ad opera di un Rotariano italiano, di nome Sergio Mulitsch, del Club di Treviglio.

A tutt’oggi, nell’ambito di questa grandiosa iniziativa, ancora prioritaria nell’agenda rotariana, abbiamo vaccinato oltre due miliardi e mezzo di bambini nel mondo, salvandone da sicuro contagio almeno sei milioni.

In poco più di un secolo il Rotary è diventato una grande realtà filantropica internazionale. Il seggio consultivo, riservato al Rotary in sede ONU, fin dalla costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, costituisce un segno inequivocabile della autorevolezza e della credibilità che esso si è meritato, con le sue iniziative mirate a realizzare un mondo migliore di comprensione e di pace.

Gli uomini che hanno creduto nel sogno di Paul Harris e che, in varie parti del mondo, ed in tempi diversi, lo hanno fatto proprio ed hanno avuto la volontà e la forza di dargli continuità, hanno reso il Rotary la realtà che conosciamo

Ora tocca a noi e dobbiamo onorare chi ci ha preceduto con lo stesso spirito e lo stesso impegno. Solo così avremmo la certezza di non interrompere il sogno rotariano. Abbiamo completato gli incontri di formazione e ora è il tempo dell’azione.

Il Presidente Internazionale, John Germ, ci invita a farlo con spirito di condivisione raccomandandoci partecipazione diretta e personale coinvolgimento emotivo, indicandoci la via dell’amore e della gentilezza, per qualificare come veramente rotariane le nostre azioni, perché il “Rotary è al servizio dell’Umanità”.

Quindi, carissimi amici, il mio augurio, in questo inizio d’annata, è di riuscire a trasmettere queste emozioni a tutti i vostri consoci, che rappresentano la vita dei Club e di utilizzare l’Amicizia Rotariana come risorsa per raggiungere lo scopo.

Il nostro scopo è il servizio di chi ha bisogno di noi, dei deboli e dei bisognosi. Le aree di intervento prioritarie che ci vengono indicate sono Acqua, Sanità, Fame, Alfabetizzazione e giovani generazioni. Ovviamente le possibilità di intervento sono innumerevoli sia a livello internazionale che locale sopratutto in questi periodi di flussi migratori continui e allarmanti.

In Assemblea, a Ferrara, abbiamo parlato di questi temi, nell’intento di darvi spunti operativi, e gli Assistenti e le Commissioni Distrettuali sono a disposizione per ogni vostra necessità.

Non dimenticate che le caratteristiche umanitarie di queste aree d’intervento possono rendere i vostri progetti, finanziabili tramite sovvenzioni globali, quindi, vi raccomando, di non dimenticare le opportunità che può dare la Fondazione Rotary.

Dal 5 luglio, inizierò le mie visite ai Club, sono certo che si tratterà, per me, di un’opportunità irripetibile che vorrei ripagare con il massimo impegno nel lavoro che un Governatore è chiamato a fare. Ottimizzare l’efficienza e la solidità dei Club.

Mi piacerebbe, già lo sapete, che tutti i Club potessero ottenere, quest’anno, IL CENTENARIO DELLA ROTARY FOUNDATION, l’Attestato di lode Presidenziale, a certificazione della loro efficienza e dell’adesione attiva ai temi dell’annata. La documentazione vi è già stata distribuita in occasione degli incontri di formazione 2016-2017, ed Assistenti e Segreteria Distrettuale sono comunque a vostra disposizione per ogni chiarimento e supporto.

Voglio ricordare che il primo ottobre si terrà a Pisa il PREMIO GALILEO GALILEI, premio dei Distretti Italiani, considerato il Premio Nobel Italiano. Io e tutto il Rotary italiano saremmo felici di una partecipazione massiccia di rotariani, a questo scopo cercheremo di organizzare un fine settimana distrettuale con trasferta in pullman e pernottamento il Sabato sera per la cena di gala. Posso assicurarvi che varrò la pena di essere presenti.

L’8 ottobre a Riccione, si terrà l’IDIR e il SEFR, manifestazione tradizionalmente molto amata e frequentata. Il programma sarà diramato nelle prossime settimane. Anche in questo caso spero che ci sarà una buonissima partecipazione di soci e coniugi il cui coinvolgimento nelle attività della nostra organizzazione è essenziale e va perseguita per quanto possibile.

Sempre a ottobre, il 29, a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, terrò il SINS e il SEFF Seminario di formazione per i nuovi soci, che mi riservo di invitare, per tempo ed individualmente, per parlare e discutere con loro di Rotary.

Per questi due eventi organizzeremo alcuni pacchetti turistici/termali per incentivare una più numerosa e lunga frequentazione tra soci in modo da conoscerci meglio. a Riccione serata di Venerdì con cena a Castello, a Riolo Terme pacchetto SPA con massaggi, piscina, fanghi, ecc.

Infine vi ricordo che l’Institute delle zone 11, 12, 13 e 14 si terrà quest’anno a Madrid dal 25 al 27 novembre, esso sarà aperto, limitatamente alle sessioni plenarie, a tutti i rotariani, e non solo ai Governatori. Sarei lieto che il Distretto fosse rappresentato da un buon numero di amici, che potrebbero seguire interessanti e istruttive comunicazioni del Presidente Internazionale e di altri importanti dirigenti del ROTARY INTERNATIONAL, allargando così i propri orizzonti rotariani.

La Segreteria ha già comunicato ai Club gli adempimenti e le scadenze di questo mese, e, restando a vostra disposizione per ogni possibile supporto, aspetto , da parte vostra, una puntuale esecuzione. Io, di questo, vi ringrazio in anticipo.

Grazie dell’attenzione, amici, ed a tutti voi e alle vostre famiglie, il mio più affettuoso e sincero augurio e

Buon Rotary !!!!

Un abbraccio.

Franco

FRANCO VENTURI
Nato a Bologna nel 1946, Franco Venturi è coniugato con Luciana Bassi e ha un figlio, Francesco. Diplomatosi al Liceo artistico nel 1965, entra subito nell’azienda di famiglia, l’Impresa Venturi, per occuparsi della progettazione e allestimenti di strutture particolari e di costruzioni provvisorie di quartieri fieristici.

Nel 1972 fonda assieme ad Antonio Gabbi la “Gabbi Ponteggi s.a.s.” che inizia la propria attività indipendente occupandosi prevalentemente di noleggio e montaggio di strutture e ponteggi per l’edilizia. Negli anni successivi, ampliandosi i settori di interesse, inizia ad occuparsi di strutture ed allestimenti per manifestazioni teatrali, congressuali, sportive e fieristiche. Nel 1994 rileva l’Impresa Venturi. Dal 2003 al 2006 arricchisce la propria esperienza nel campo degli allestimenti teatrali ricoprendo per un triennio il ruolo di direttore tecnico del Teatro dell’Opera di Porto, in Portogallo.

Contestualmente, con la fondazione e la ristrutturazione di altre imprese, porta avanti con successo l’attività di allestimenti fieristici e scenografici, aziende oggi all’avanguardia nel settore.

Recentemente, nel 2011, Venturi ha fondato la Società BPV Energy S.r.l. che si occupa di consulenza per l’organizzazione della vendita di gas ed energia elettrica. Sempre nel 2011 ha creato, con la BPV Energy, la società Bluenergy Emilia Romagna S.r.l. che opera sempre nel settore dell’energia. Spirito sportivo, ha praticato e pratica vari sport quali il tennis, l’equitazione, lo sci, il ciclismo amatoriale e la vela.

IMG_8036

IMG_8037

IMG_8038

IMG_8039

IMG_8040

IMG_8041

IMG_8042

IMG_8043

IMG_8044

IMG_8045

IMG_8047

IMG_8055

IMG_8057

IMG_8061

IMG_8066