La scomparsa della Professoressa Maria Luisa Zennari

Home  /  Archivio  /  La scomparsa della Professoressa Maria Luisa Zennari

Si è spenta la professoressa Maria Luisa Zennari, socia onoraria del Rotary Club Rimini dal 2001 ed insignita del premio Paul Harris Fellow.
La redazione del sito web, unitamente al Presidente, al Consiglio Direttivo ed a tutti i soci del Rotary Club Rimini esprime cordoglio e sentite condoglianze alla famiglia.
Per ricordarla una breve sintesi della sua straordinaria esperienza terrena.
Maria Luisa Zennari era nata a Rovigo il 15 luglio 1920.Il padre, Jacopo Zennari, a lungo Preside della Scuola Tecnica Commerciale di Rimini, è ancora ricordato per le doti intellettuali e umane.
Maria Luisa ha compiuto gli studi a Rimini, prima presso il Reale Ginnasio Giosuè Carducci, poi presso il Liceo Giulio Cesare (ancora Liceo Comunale), poi parificato.
Ha frequentato poi il Corso di Lettere con indirizzo classico presso l’Università di Bologna seguendo l’insegnamento del prof. Pericle Ducati e ha conseguito la Laurea in Etruscologia presso l’Università di Roma sotto la guida del prof. Massimo Pallottino.
Contemporaneamente agli studi ginnasiali e liceali Maria Luisa Zennari ha frequentato il corso di violino, viola, pianoforte, solfeggio e armonia presso il Liceo Lettimi sostenendo gli esami di idoneità a Pesaro.
Dopo la laurea ha sostenuto gli esami di concorso a cattedra, banditi nel 1947, con unica sede nazionale a Roma, ed è risultata vincitrice di cattedra di Scuola Media, di Ginnasio con insegnamenti di Italiano, Latino, Greco, Storia, Geografia, e Liceo con insegnamenti di Italiano, Latino e Storia.
Maria Luisa Zennari ha insegnato dal 1949 al 1958 presso il Liceo Scientifico Serpieri di Rimini e dal 1958 presso il Liceo Classico Giulio Cesare, dove è rimasta fino al 1982, anno del suo pensionamento.
Nel 2005 ha ottenuto il premio Pio Manzù per la sua assidua opera di illustrazione e diffusione della conoscenza della Divina Commedia.