Sabato 16 Settembre 2017 – Sigismondo Pandolfo Malatesta Signore di Rimini

Home  /  Archivio  /  Sabato 16 Settembre 2017 – Sigismondo Pandolfo Malatesta Signore di Rimini

Le Celebrazioni Malatestiane 2017 si sono arricchite di un nuovo appuntamento promosso dal Rotary Club Rimini a cura della redazione di Arimunum. Alle ore 17 è stato presentato alla cittadinanza nella sala del Giudizio Universale del Museo della Città “Luigi Tonini”, il volume “Sigismondo Pandolfo Malatesta Signore di Rimini” per i tipi della Panozzo Editore.
Il volume raccoglie una nutrita serie di saggi scritti da studiosi che si sono occupati a vario titolo della figura del grande condottiero e mecenate di cui ricorre quest’anno il seicentesimo anniversario della nascita.
Presenti all’evento il Sindaco della Città di Rimini, Andrea Gnassi, l’Assessore alle Arti del Comune di Rimini Massimo Pulini, il presidente del Rotary Club Rimini Gianluca Riguzzi, il curatore dell’opera Manlio Masini, l’editore Massimo Panozzo e gli autori dei testi.
Relatori della serata alcuni dei principali autori: Giovanni Rimondini (Sigismondo Pandolfo Malatesta), Alessandro Giovanardi (Il Tempio Malatestiano), Giulio Zavatta (Castel Sismondo), Andrea Montemaggi (La Corte Malatestiana). Un evento che ha riscosso un enorme successo di pubblico, con la Sala del Giudizio Universale stracolma di pubblico allietato anche dalla partecipazione delle due associazioni di ricostruzione storica Compagnia di San Martino e Imago Antiqua che in abiti quattrocenteschi di uomini d’arme in armatura, fanti e balestrieri insieme a dame e artigiani hanno illustrato le loro attività di rievocazione dell’epoca di Sigismondo.

Guarda il video con le interviste cliccando il seguente link

Guarda il video Sigismondo e Rimini cliccando il seguente link