Giovedì 5 Ottobre 2017 – Giorgio Cantelli Forti: I vaccini tra scienza e coscienza

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 5 Ottobre 2017 – Giorgio Cantelli Forti: I vaccini tra scienza e coscienza

Ospite e relatore particolarmente gradito in occasione della serata conviviale del R.C. Rimini al Grand Hotel il Prof. Giorgio Cantelli forti, farmacologo, professore emerito UniBo e Presidente della Società Italiana di Farmacologia, già socio del nostro Club. Una serata incentrata su di un tema di grandissima attualità quale quello delle vaccinazioni, con particolare riferimento alle vaccinazioni in età pediatrica.
Cantelli Forti, attraverso la Società Italiana di Farmacologia che presiede, ha recentemente pubblicato, sul tema anche un volume dal titolo “I vaccini e le vaccinazioni”. Si tratta del “Libro Bianco” che dopo anni di campagne denigratorie, antiscientiste e veicolate da Internet e Social-Media, interviene per fare chiarezza all’indomani dei diffusi e ingiustificati allarmi a causa dei quali il rischio di scatenare epidemie di malattie infettive, considerate debellate o comunque circoscritte a pochi distretti del mondo è divenuto non più trascurabile anche nell’Occidente istruito. Anche nei Paesi industrializzati si è ormai dimentichi di come si siano acquisiti valori e conquiste della modernità da parte della scienza. Bisogna riprenderne consapevolezza. Nel corso della serata sono stati sviluppati con grande dettaglio gli aspetti medici e farmacologici ponendo in evidenza la reale necessità delle vaccinazioni di massa e la loro reale efficacia, smentendo così le irresponsabili notizie sulla “scomparsa” degli agenti patogeni già prima dell’introduzione della campagna vaccinale, fin dagli anni 60. L’aspetto della pericolosità è da considerare prossimo allo 0% e comunque non degno di nota, ovviamente nei soggetti non immunodeficienti.
Pervengono dati preoccupanti che testimoniano come la copertura vaccinale sia al di sotto della soglia considerata di sicurezza, con il conseguente rischio di esposizione della Comunità a malattie dalle conseguenze talvolta letali. Il Rotary si fa promotore, in linea con le recenti direttive emanate dalla Regione Emilia Romagna, di un forte appello alla responsabilità sociale delle famiglie. Le vaccinazioni non sono una scelta individuale. Il genitore che sceglie di vaccinare il proprio bambino opera una scelta di tutela della Sanità pubblica e dell’intera Comunità; se non lo fa non solo mette a repentaglio la vita del proprio figlio, ma rischia di mettere a repentaglio anche la vita di quei bambini che per seri problemi di salute non possono ricorrere ai vaccini.