Govedì 12 Ottobre 2017 – Ruggeri Automobili compie 80 anni

Home  /  I nostri incontri  /  Govedì 12 Ottobre 2017 – Ruggeri Automobili compie 80 anni

Buon Compleanno “Errepiù”! L’azienda del caro socio Oreste Ruggeri festeggia 80 anni di attività. Una storia cominciata nel 1937, con una piccola bottega di biciclette affacciata sul Corso d’Augusto ideata e gestita da Ettore Ruggeri, papà di Oreste e Roberto. Una storia che rappresenta anche un ritratto della vita riminese del Novecento. Dalla semplice società degli anni trenta, quando anche una bicicletta a noleggio per poche ore rappresentava un momento di felicità, al boom del dopoguerra con la motorizzazione di massa, prima su due e poi su quattro ruote. Ottant’anni in cui Ruggeri, prima con le biciclette, poi con le moto e successivamente con le auto ha accompagnato la città di Rimini nel suo sviluppo e nella sua crescente esigenza di mobilità.
Un’occasione per vivere una serata di amicizia particolarmente sentita dai soci rotariani e dai numerosi ospiti presenti negli ambienti della concessionaria Ruggeri, accolti con garbo ed elegnza da Oreste, dalla Signora Marisa, da Roberto e da Alessandra, Alberto, Marco ed Annalisa, i giovani Ruggeri di terza generazione.
Emozionante il ricordo di Ettore Ruggeri, delle sue intuizioni e del suo spirito imprenditoriale, in una Rimini che non aveva ancora conosciuto il boom economico, ben delineata nelle immagini del libro “centomila ruote fa” che ripercorre le tappe di questa importante realtà aziendale nei vari contesti di una Rimini in continuo divenire, del quale Oreste ha fatto omaggio ai presenti.
Appassionante, intrisa di riferimenti precisi ed estremamente competenti la relazione dal titolo “I geni, talvolta incompresi, nella storia” nella quale Oreste ha ripercorso la storia dell’automobile dalle origini, con il “carro semovente” di Leonardo, fino ai giorni di oggi mostrando agli amici rotariani immagini e documenti di notevole interesse.
Un ringraziamento di cuore ad Oreste ed un arrivederci per i cento anni dell’azienda!