Rotary Club Rimini protagonista all’inaugurazione dei nuovi spazi di Fablab Romagna – Rimini che si è tenuta sabato 7 ottobre presso l’ITTS “Belluzzi – da Vinci” di Rimini. Il makerspace è formato da due laboratori dedicati agli studenti, ai creativi e a tutti i maker della città, che potranno dare vita a progetti innovativi utilizzando attrezzature e tecnologie digitali.
I nuovi ambienti di Fablab Rimini, rinnovati grazie al contributo economico del Rotary Club Rimini, sono aperti in un’ottica di condivisione delle risorse a progetti di Alternanza Scuola Lavoro di altre scuole e ad iniziative di riqualificazione del personale da parte di aziende ed enti del territorio.
Oltre all’intervento del Presidente del R.C. Rimini Gianluca Riguzzi, l’evento ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica Istituto Belluzzi – Da Vinci Sabina Fortunati, del Dirigente dell’Ufficio scolastico in Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini dott. Giuseppe Pedrielli, del il Presidente dell’APS FabLab Romagna prof. Andrea Vaccari.
Il prof. Maurizio Conti, vicepresidente dell’APS FabLab Romagna, ha presentato l’attività del Fablab Rimini sottolineando l’importanza del suo fare parte di una rete di laboratori locali nati in Romagna con l’obiettivo di rendere possibile la creazione di invenzioni attraverso l’utilizzo di strumenti realizzativi di tipo digitale. Il presidente Luca Zamagni, l’architetto Silvia Capelli e il prof. Marco Forlivesi dell’Associazione il Palloncino Rosso, hanno parlato dell’attività dell’associazione stessa che a Rimini si occupa dei temi della sharing economy, del collaborative consumption e del coworking.
Fablab Romagna opera in convenzione su tre scuole tecniche del territorio romagnolo (ITTS Belluzzi – da Vinci di Rimini, IS Pascal di Cesena, ITIS Marconi di Forlì) e organizza corsi gratuiti di Arduino, Raspberry PI, disegno e stampa 3D, disegno 2D e taglio laser, elettronica di base, coding, making, Internet of Things.b.
La giornata ha visto anche la presentazione dei progetti degli studenti o ex studenti realizzati grazie al Fablab.
L’inaugurazione, alla presenza del Sindaco di Rimini Dott. Andrea Gnassi, è stata anche un’occasione di confronto sui temi dell’innovazione, delle imprese e delle scuola a cui hanno partecipato imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola, dell’università e della formazione, enti ed associazioni no profit.
Durante la mattina si è svolta la tavola rotonda “Il cambiamento della scuola e del mondo del lavoro: le sfide dell’innovazione e le risposte del territorio” a cui hanno Paolo Maggioli, AD Gruppo Maggioli e Presidente di Confindustria Romagna, Maurizio Focchi, Presidente Gruppo Focchi e Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese, Fabrizio Moretti, Presidente di Camera di Commercio Romagna, Mattia Morolli Assessore al lavoro e alla scuola del Comune di Rimini, Roberto Bondi dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna – Servizio Marconi TSI, Nicolò Pranzini, Referente territoriale ASTER Area S3 Tecnopolo Ravenna e Rimini. Molti i temi toccati durante l’incontro come lo stato dell’economia del territorio e il suo tessuto imprenditoriale, l’alternanza scuola lavoro, le frontiere dell’innovazione e le prospettive future, industria 4.0, le nuove figure professionali, la ricerca e l’economia sostenibile. Si è trattato di un punto di partenza, hanno convenuto i presenti, per lavorare insieme in un’ottica di sistema che coinvolga istituzioni pubbliche, imprese, scuole, associazioni, con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più innovativo e in grado di affrontare e vincere le sfide del futuro.
Clicca qui per leggere il ringraziamento del Dirigente Scolastico
Ringraziamento