Giovedì 6 Settembre 2018 – Un’ ambulanza per Mutoko

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 6 Settembre 2018 – Un’ ambulanza per Mutoko

La realizzazione di Progetti/Service a carattere territoriale, nazionale ed internazionale è l’essenza dello spirito del Rotary. In sintonia e coerenza con i più alti valori rotariani il Rotary Club Rimini ha pianificato per l’annata 2018-2019 una nutrita serie di attività.

Nel solco del “servire”, il 6 settembre 2018, il Club ha organizzato a Scacciano, presso il “Podere dei Merli”, messo a disposizione dal socio Aldo Merli, una serata conviviale speciale e ricca di emozioni per una raccolta fondi il cui ricavato, di oltre 3.000 Euro, è andato a far parte del contributo complessivo di ben 5.000 Euro che il club ha devoluto per l’acquisto di un’ambulanza che verrà donata all’ospedale “Luisa Guidotti” di Mutoko.

La struttura ospedaliera si trova nello stato dello Zimbabwe (Africa centro-meridionale), a circa 170 chilometri dalla capitale, Harare e prende il nome dalla dottoressa italiana Luisa Guidotti, che vi prestava servizio negli anni ’70 e che fu uccisa nel luglio del 1979, durante la guerra per l’indipendenza della allora Rodesia.

Un ospedale al quale Rimini è vicinissima. Prova di questa vicinanza le numerose iniziative che per tutto l’anno vengono organizzate nel nostro territorio a favore di questa struttura guidata per tanti anni da Marilena Pesaresi, alla quale il Club ha assegnato nel 1988 il “Premio Rotary Livio Minguzzi” per il suo impegno sociale.

La serata, che ha visto la partecipazione di oltre 80 persone tra cui una nutrita rappresentanza dei ragazzi del Rotaract Club Rimini, rientra nell’iniziativa “Adotta un Progetto”.

L’iniziativa prevede che i soci partecipino materialmente all’organizzazione della serata riducendo con il proprio contributo attivo ed addirittura azzerando, come avvenuto in questo caso, tutti i costi dell’evento, al fine di massimizzare la raccolta fondi per il Progetto.

Nel corso della serata ha preso la parola anche il Dott. Leonardo Cagnoli, socio del Club, nonché Presidente della Fondazione Marilena Pesaresi, che ha condiviso e contribuito al Service con il nostro Club.

Di grande emozione il video-collegamento attraverso Skype con il Dott. Massimo Migani, medico missionario riminese ora alla guida della struttura ospedaliera, il quale, in diretta da Mutoko, ha indicato ai presenti le enormi difficoltà riguardanti il servizio trasporto dei malati, difficoltà che verranno sostanzialmente superate grazie alla donazione dell’ambulanza.
Migani ha rappresentato come i malati debbano affrontare decine e decine di chilometri con mezzi di fortuna, su strade spesso nemmeno asfaltate, per raggiungere l’ospedale e che per questo motivo sono molti coloro che desistono rinunciando alle cure del nosocomio. Questo mezzo permetterà sicuramente di salvare molte vite umane.
I presenti hanno avuto anche la possibilità di porre al Dott. Migani domande sulla struttura e sulla propria attività.
Alla fine del collegamento il Dott. Migani e moltissimi amici erano visibilmente commossi.
Il Presidente Fabio Scala, al termine della stupenda e toccante serata, ha ringraziato i presenti ed in particolare Aldo e Lorella Merli, splendidi padroni di casa e tutti i soci che hanno fornito il materiale e collaborato materialmente all’allestimento ed al servizio della serata.

Una serata veramente speciale… una serata rotariana.

Toyota Gibraltar Stockholdings (TGS)