Giovedì 27 Settembre 2018 – Il Governatore Distrettuale PAOLO BOLZANI visita il Rotary Club Rimini

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 27 Settembre 2018 – Il Governatore Distrettuale PAOLO BOLZANI visita il Rotary Club Rimini

Paolo Bolzani, Governatore del Distretto 2072 per l’Annata Rotariana 2018-2019, in compagnia della Consorte Chiara Bissi ed assistito da Gian Angelo Marra, visita il Rotary Club Rimini presso la sede del Grand Hotel.
Lo accolgono il Presidente Fabio Scala con Rossella, l’intero Consiglio direttivo del club e i soci convenuti numerosi assieme ai propri congiunti. Fabio Scala ricorda come la visita del Governatore costituisca l’evento rotariano più importante dell’anno.
Bolzani, come dallo stesso Governatore sottolineato nell’introduzione del proprio discorso, incontra un Club di notevole spessore, uno dei club “storici” della Romagna, con un impressionante curriculum di “service” e caratterizzato dalla presenza di tantissime personalità rotariane per cariche ricoperte, anzianità e benemerenze. Il Past Governor Paolo Pasini in primis, l’struttore del Club Norberto Bonini insignito di ben 9 PHF e di attestato di Benefattore, Luciano Gorini, socio anziano con 58 ininterrotti anni di Rotary alle spalle e gli altri numerosi amici che negli anni hanno contribuito in modo determinante alla crescita del sodalizio riminese. Un club di altissimi valori rotariani dove il carisma e l’esperienza dei più anziani si fonde con l’energia e l’intraprendenza dei più giovani. Un club con un Consiglio Direttivo particolarmente motivato, completamente rinnovato grazie soprattutto all’entusiasmo ed alla dinamica e costante azione coesiva del Presidente Scala. Un Club da sempre attento anche all’attività dei giovani del Rotaract Rimini, di cui il Rotary Club Rimini è “Padrino”, il cui Direttivo, invitato alla serata, è presente con folta rappresentanza.
Bolzani porta al Club il messaggio del Presidente del Rotary International Barry Rassin, incardinato nel tema presidenziale dell’annata rotariana 2018-2019 “Siate di Ispirazione”, o meglio, nella traduzione più accreditata, “siate di esempio”. Ne illustra i contenuti e le finalità ed esorta tutti i club del mondo ad un incremento dell’azione umanitaria attraverso i services volti allo sviluppo socio economico delle comunità (guarda il Video della illustrazione del Governatore Bolzani del Tema Presidenziale A.R. 2018-2019 “Siate di Ispirazione” cliccando il link seguente https://youtu.be/1F2s7sFuLxk).
Il service proposto quest’anno alla grande famiglia rotariana del nostro Distretto da Chiara, moglie del Governatore, è il “Progetto Wash in Uganda”, costituito da due Global Grant Service inerenti l’area focus Acqua, Sanità e Igiene (WASH – Water / Sanitation / Hygiene), una delle sei aree di intervento individuate a livello mondiale. Per la prima volta il Service Consorti sostiene in maniera diretta un progetto promosso dal Rotary International direttamente tramite le comunità locali che hanno una chiara conoscenza dei problemi dei loro territori. Si tratta di una scelta meditata, spiega Chiara, in piena sintonia con quanto argomentato dal presidente internazionale Barry Rassin all’Assemblea Internazionale di San Diego 2018.
Paolo Bolzani è socio del R.C. Ravenna Galla Placidia. E’ architetto specializzato in recupero edilizio ed allestimenti museografici.

Il curriculum di Paolo Bolzani è visualizzabile cliccando ilseguente link
Curriculum Bolzani breve-2