Venerdì 09 Novembre 2018 – Federico Caricchi e Giorgio Lucchi: Presente e futuro dell’auto elettrica

Home  /  Archivio  /  Venerdì 09 Novembre 2018 – Federico Caricchi e Giorgio Lucchi: Presente e futuro dell’auto elettrica

Conviviale al Grand Hotel con due graditissimi ed importanti ospiti e relatori. Il riminese ingegnere Giorgio Lucchi, titolare della Lucchi Elettromeccanica ed il Professore Ingegnere Federico Caricchi. Un’ occasione di approfondimento della quanto mai attuale tematica dello sviluppo dell’auto elettrica.
Giorgio Lucchi, già insignito nel 2005 del Premio alle Professioni del R.C. Rimini, è amministratore unico della Lucchi R. Elettromeccanica S.r.l., fondata nel lontano 1989 dal padre. L’azienda, operante in numerosi settori tra cui l’automotive, l’energia, l’aeronautica, l’agricoltura, fornisce tra l’altro motori elettrici alla Piaggio e prototipi alla americana General Motors.
Federico Caricchi è professore ordinario presso La Sapienza di Roma ove è docente del corso di Veicoli Elettrici. Autore di oltre 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali è titolare di 12 brevetti.
Una serata dedicata dunque di grande interesse che pone in evidenza vantaggi e difetti, limiti e prestazioni dei veicoli elettrici e dell’intera filiera ad essi collegata.
L’auto elettrica di oggi è un concentrato di avveniristica tecnologia, con il grande limite della autonomia, che difficilmente supera i 300 km. Adatta dunque a chi percorre pochi chilometri al giorno per piccoli spostamenti magari in città. Una tecnologia che si scontra contro l’evidente inadeguatezza della rete e delle risorse elettriche del nostro paese in caso di diffusione di massa di tali veicoli. Una tecnologia che richiede importanti tempistiche per il rifornimento, una notte intera per fare il “pieno”. Una tecnologia che ad oggi equipara l’energia di un litro di carburante tradizionale con almeno 20 kg delle migliori batterie presenti in commercio.
Una tecnologia che oltre alla diffusione delle fonti rinnovabili ha un disperato bisogno della fusione nucleare per poter definitivamente soppiantare il motore ad idrocarburi.