Domenica 25 novembre 2018 – Torna il Concerto per la vita

Home  /  Archivio  /  Domenica 25 novembre 2018 – Torna il Concerto per la vita

Domenica 25 novembre – Concerto per la vita – ore 17 – Palacongressi di Rimini

Torna l’attesissimo e meraviglioso evento di musica organizzato dal Rotary insieme ad altri Club Service della zona.

Tutto il ricavato, così come negli anni passati, sarà devoluto alla ricerca sulla Còrea di Huntington.

Parteciperà la Senatrice a Vita, professoressa Elena Cattaneo.

La raccolta fondi di quest’anno destinerà fondi anche al laboratorio diretto dal prof. Gerardo Biella dell’Università di Pavia, le cui ricerche, nell’ambito delle analisi dal punto di vista elettrofisiologico della funzione neuronale, spesso s’intrecciano, in piena condivisione, con quelle condotte della prof.ssa Cattaneo.

Al fianco dei Rotary Club, la giornata ha visto la collaborazione fattiva di Lions, Soroptimist, Club 41, Inner Wheel, Round Table, Ladies Circle, Agorá, Rotaract e Interact.
Il concerto tradizionalmente ha goduto del patrocinio del Comune di Rimini.

La Corea di Huntington
La malattia di Huntington (detta anche Còrea di Huntington dal greco ‘danza’ per via dei movimenti involontari che provoca) è una malattia neurologica degenerativa che colpisce prevalentemente il cervello ed i muscoli. La causa è una mutazione nel DNA che altera una proteina con conseguente morte di neuroni in alcune aree del cervello.
Si trasmette geneticamente e compromette in modo molto grave la coordinazione dei movimenti e le capacità cognitive. Ogni figlio di un genitore malato ha il 50% di probabilità di ereditare la malattia. Si stima che in Italia siano 6000 le persone ammalate e 20.000 quelle a rischio di ereditare il gene, ma questi numeri possono significativamente sottostimare la reale diffusione della malattia.