Giovedì 24 Gennaio 2019 – Antonio PATUELLI incontra il Rotary

Home  /  Archivio  /  Giovedì 24 Gennaio 2019 – Antonio PATUELLI incontra il Rotary

Interessante serata all’Hotel Ambasciatori per un Interclub con i Rotary di Rimini, di Riccione e Cattolica, della Republica di San Marino e di Novafeltria Alto Montefeltro. Relatore, Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, nonchè socio del R.C. Ravenna.
Una vivace conferenza dall’Europa alla Romagna, passando per la situazione delle banche italiane e i problemi della politica, elegantemente sorvolando sulla delicata situazione bancaria della vicina Repubblica di San Marino e sulla questione della crisi delle Casse di Risparmio di Rimini e Cesena, cedute a Crédit Agricole.
Antonio Patuelli, intervistato da Stefano Muccioli, responsabile della redazione del Carlino Rimini, ha ribadito l’importanza dell’Europa (“senza l’euro oggi staremmo tutti molto peggio”). Ha parlato anche di quello spirito europeo, nato negli anni Cinquanta tra riminesi e turisti stranieri, che è stato un momento importante per la costruzione del processo di pace dopo la Seconda guerra mondiale.

Patuelli ha ricordato la necessità di difendere il livello delle istituzioni presenti in Romagna, escludendo la possibilità di una nuova regione.