Giovedì 07 Febbraio 2019 – Paolo Cesari “in giro per il mondo alla ricerca di pietre preziose”

Home  /  Archivio  /  Giovedì 07 Febbraio 2019 – Paolo Cesari “in giro per il mondo alla ricerca di pietre preziose”

Nella serata che vede l’ingresso nel Club del nuovo socio, l’Architetto Andrea Serrau, già presidente del Rotaract Rimini, gradito ospite e relatore assieme alla figlia Azzurra, il riminese Paolo Cesari, CEO di “Cesari & Rinaldi Gemmai”.
Paolo Cesari è Presidente di Assogemme ed è stato tra i promotori del Comitato Etico delle Gemme di Colore che si è costituito in seno a quest’Associazione che rappresenta le realtà imprenditoriali incentrate sulle pietre da gioielleria. Il Comitato si è sviluppato grazie all’impegno personale e professionale e al coinvolgimento di importanti aziende a livello internazionale, dealers, tagliatori di pietre preziose, esperti gemmologi, addetti al commercio e all’estrazione delle materie prime (grezzi), nonché di illustri esponenti del mondo accademico. Due sottocommissioni hanno prodotto ricerche specifiche nel ramo della Supply Chain e in quella della Customer Chain. Il Comitato intrattiene contatti con RJC (Responsible Jewelry Council), con l’UNICRI (United Nations Research Institute on Crime and Justice) che sta attualmente lavorando ad un protocollo per tracciare i percorsi delle gemme sospettate di alimentare la criminalità e con molti altri organismi.
L’interessantissima relazione proposta da Cesari assieme alla figlia Azzurra ha aperto uno squarcio di visuale sui paesi di tutto il mondo da cui provengono le più belle pietre preziose e sulle problematiche etiche ed economiche connesse.