Sabato 09 Febbraio 2019 – Il Rotary Club Rimini al “Banco Farmaceutico” della Giornata di Raccolta del Farmaco

Home  /  I nostri incontri  /  Sabato 09 Febbraio 2019 – Il Rotary Club Rimini al “Banco Farmaceutico” della Giornata di Raccolta del Farmaco

Torna la giornata di raccolta del farmaco, che vede l’adesione e la partecipazione attiva dei soci del Rotary Club Rimini.
Lo scorso 9 Febbraio una nutrita delegazione di rotariani e rotaractiani capeggiata dai presidenti Fabio Scala e Marthia D’Ambrosio, ha partecipato all’iniziativa prestando la propria opera presso la Farmacia San Michele a Rimini in Via Circonvallazione Occidentale in collaborazione con la socia Dottoressa Patrizia Ghetti Fanfaneti.
La Giornata di Raccolta del Farmaco, giunta alla XIX edizione, coinvolge 104 Province del nostro paese. Nelle oltre 4.500 farmacie che hanno aderito all’iniziativa esponendone la locandina, è stato possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di circa 20.000 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone indigenti. I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.700 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Durante la “GRF” dello scorso anno, svoltasi il 10 febbraio 2018, sono state raccolte 376.692 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 2.642.519 euro. Ne hanno beneficiato oltre 539.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 18 anni, la “GRF” ha raccolto più di 4.700.000 farmaci, per un controvalore superiore a 28 milioni di euro.
La “GRF” si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (Partner Istituzionale), Teva, Doc, EG EuroGenerici, Comieco, Mediafriends, Responsabilità Sociale Raie Pubblicità Progresso.