Giovedì 14 Febbraio 2019 – San Valentino con la Poesia di Isabella Leardini

Home  /  Archivio  /  Giovedì 14 Febbraio 2019 – San Valentino con la Poesia di Isabella Leardini

La Magia emanata dalla Poesia di Isabella Leardini incanta i soci del Club in occasione della conviviale al Grand Hotel. Una delicata e piacevole sorpresa per tutti i rotariani presenti e per le numerose consorti che hanno partecipato alla serata.
Isabella Leardini, rotaractiana, è nata a Rimini nel 1978, è poetessa, giornalista e scrittrice. Riconosciuta a poco più di vent’anni da autori come Sergio Zavoli, Maria Luisa Spaziani, Mario Luzi, nel 2002 ha vinto la sezione inediti del Premio Montale. Il suo primo libro “La coinquilina scalza”, uscito nel 2004 per la collana Niebo diretta da Milo de Angelis, negli anni è giunto alla quarta ristampa ed è edito anche in Spagna. Sue poesie sono inoltre tradotte su riviste e antologie in molti Paesi tra cui Argentina, Messico, Venezuela, Perù, Ungheria, Romania, Germania, Stati Uniti, Francia dove è inclusa nella prestigiosa antologia edita da Gallimard “Les Poètes de la Méditerranée”. In Italia è inclusa in diverse antologie tra cui “Nuovi poeti italiani 6” edita da Einaudi nel 2012.
Nel 2017 è uscito per Donzelli Editore il suo nuovo libro di poesia “Una stagione d’aria”, finalista Premio Camaiore, Premio Castello di Villalta, Premio Onor D’Agobbio, Premio Ceppo Poesia, e vincitore del Premio Città di Arenzano.
Ha fondato e diretto dal 2003 “Parco Poesia”, festival della poesia giovane, che si è svolto per 15 edizioni tra Riccione e Rimini, divenendo punto di riferimento in Italia per la poesia delle nuove generazioni. Dal 2014 al 2017 ha ideato e curato per la Fondazione Carim il Premio Rimini per la Poesia Giovane.
Da molti anni conduce laboratori di poesia in scuole superiori di diverso indirizzo, scuole primarie, ed altri contesti dedicati all’adolescenza e al disagio. Da questa esperienza ha preso forma un metodo che coniuga scrittura poetica e conoscenza di se stessi, racchiuso nel suo saggio “Domare il drago” uscito nel 2018 per Mondadori.