Giovedì 30 Maggio 2019 – Il Progetto “Scuola… In Lirica”

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 30 Maggio 2019 – Il Progetto “Scuola… In Lirica”

Presentato
Il Rotary Club Rimini, nell’ambito delle iniziative atte a celebrare il rinnovato teatro Amintore Galli restituito alla città di Rimini dopo 75 anni, giovedi 30 maggio 2019 al Grand Hotel di Rimini, ha presentato il service denominato “Scuola… In lirica” promosso con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro lirico italiano.
Per realizzare il Progetto il Rotary Club Rimini, ha organizzato un ciclo di incontri ai quali hanno partecipato, con grande interesse ed entusiasmo oltre 150 alunni, accompagnati dalle maestre di 8 classi della quarta primaria facenti parte dell’Istituto comprensivo “Centro Storico”.

Le lezioni sono state tenute da Wilma Vernocchi, soprano di fama internazionale, alla quale per meriti artistici nel corso della sua carriera e per l’attività didattica che tuttora svolge, è stata concessa l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Nel corso degli incontri il soprano, anche con l’ausilio della visione di spezzoni di opere e l’accompagnamento al pianoforte da parte del maestro Benedetto Franco Morri, ha spaziato tra vari argomenti riferibili al mondo del teatro lirico: la musica, le orchestre con tutti gli strumenti esistenti, il coro, la voce umana cantata, il balletto e anche l’architettura del “Théâtre italien”.

Nella foto da sinistra: Dott. Roberto Muccini, il soprano Wilma Vernocchi, Prof.ssa Lorella Camporesi, Dott. Fabio Scala e il maestro Benedetto Franco Morri