Venerdì 8 novembre 2019 – Festa delle Forze Armate

Home  /  Archivio  /  Venerdì 8 novembre 2019 – Festa delle Forze Armate

Tradizionale serata del Rotary Club di Rimini, al Grand Hotel di Rimini, per celebrare la Festa delle Forze Armate.

Venerdì 8 novembre, in interclub con il Rotary Club di Rimini Riviera si è svolta una serata estremamente importante e di grande rilievo.

Graditissimo ospite il Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, Comandante 1ª Regione Aerea e Capo Ufficio Generale Centro di Responsabilità Amministrativa dell’ Aeronautica Militare.

Titolo della sua relazione è stato : Air Power e Aeronautica Militare 4.0

Il Generale Silvano Frigerio ha presentato in modo estremamente preciso ed esaustivo lo stato attuale della difesa aerea italiana e ha illustrato ai numerosi partecipanti i compiti che vedono impegnati i nostri militari,  le diverse missioni in Italia e all’ estero ed i mezzi aerei da essi utilizzati.

L’immagine fornita dalla bellissima  relazione è stata quella di forza armata moderna, coesa, credibile, che sta declinando la sua naturale propensione all’innovazione in tutti i settori strategici, dalla logistica all’amministrazione, dalla formazione all’addestramento, fino a quello che è il suo stesso modello di governance.

Un’Aeronautica Militare che sa coniugare l’assolvimento dei compiti “tradizionali”, come la difesa dello spazio aereo nazionale anche nei confronti delle nuove minacce, con le nuove aspettative ed esigenze di sicurezza del Paese che derivano dal contesto generale di relazioni, rapporti, alleanze internazionali in cui esso è inserito.​

Il Generale Frigerio ha così spiegato come il nostro paese abbia, nonostante continui e necessari  tagli ai budget, una tra le forze aeree più evolute al mondo, capace di dare risposte concrete sia nell’ambito del sistema di Difesa nazionale sia in risposta ai bisogni del Paese e della comunità internazionale.

Presenti alla serata i comandanti delle Forze Militari impegnate nella nostra provincia che ringraziamo sentitamente.

Gradita ospite del nostro Club la Governatrice Innerweel Distretto 209 Franca di Cesare Romagnoli.

Curriculum Vitae Generale Divisione Aerea Silvano FRIGERIO

Comandante 1ª Regione Aerea e Capo Ufficio Generale Centro di Responsabilità Amministrativa A.M.

Il Generale di D.A. Silvano”Fritz” Frigerio dal 6 Luglio 2017 è Comandante della 1ª Regione Aerea di Milano e dal 28 Settembre 2019 ha assunto anche l’incarico di Capo Ufficio Generale Centro di Responsabilità Amministrativa A.M..
Quale Comandante della 1ª Regione Aerea, egli assicura le funzioni territoriali della Forza Armata e di collegamento con le amministrazioni locali nell’area di competenza, garantendo altresì l’espletamento delle attività presidiarie nei riguardi degli enti governativi.
Quale Capo dell’UCRA-A.M. egli è responsabile della vigilanza finanziaria, della gestione tecnico-amministrativa dei fondi stanziati per il funzionamento della F.A. e dell’attività di procurement, sia in Italia che all’estero, secondo i programmi definiti dallo Stato Maggiore.
Prima di assumere le attuali posizioni, dal 2016 il Gen.Frigerio ha ricoperto l’incarico Comandante delle Forze da Combattimento, responsabile della prontezza operativa, dell’efficienza e aggiornamento delle procedure d’impiego dei sistemi d’arma dei reparti dipendenti.
Il Gen. Frigerio, nato a Lecco il 3 novembre 1963, ha frequentato l’Accademia Aeronautica (dal 1982 al 1986) con il Corso “Borea IV” e, dopo aver conseguito il Brevetto di Pilota Militare, nel 1988 è stato assegnato al 5° Stormo di Rimini, ove ha espletato l’incarico di Comandante della 244^ Squadriglia del 102° Gruppo di Volo, quale Pilota Combat Ready DCA NATO, e di Capo Sezione Addestramento responsabile della formazione operativa dei pilota neo-assegnati. Nel 1993, a seguito del transito del 102° Gruppo dal velivolo F-104 al Tornado, è stato trasferito al 6° Stormo di Ghedi ove, conseguita la qualifica di Istruttore di Tattiche operative sulla nuova macchina, ha assolto gli incarichi di Capo Sezione Operazioni del 102° Gruppo, di Capo Ufficio Operazioni di Stormo e di Comandante del 102° Gruppo. Dal 1995 al 2000 ha partecipato a tutte le operazioni aeree NATO sui cieli dei Balcani, effettuando oltre 170 ore di volo di guerra.
Nel 2001, promosso Colonnello, è stato assegnato alla Divisione Formazione Ufficiali di Pozzuoli ove dal 2003 al 2005 è stato Comandante dei Corsi dell’Accademia Aeronautica acquisendo una considerevole esperienza nei settori del reclutamento e della formazione dei giovani Ufficiali. Dal settembre 2005 a settembre 2007 ha comandato il 6° Stormo Cacciabombardieri di Ghedi. In seguito è stato assegnato allo SMA 3° Reparto-Pianificazione dello Strumento Aerospaziale, dapprima, quale Capo del 2° Ufficio-Capacità Operative, responsabile del processo di generazione delle forze aeree e della pianificazione iniziale delle operazioni. Successivamente, quale Capo del 1° Ufficio-Pianificazione Generale e Trasformazione, responsabile della definizione della struttura della F.A. nel lungo termine (elaborazione dello studio “Aeronautica Militare 2025”), della pianificazione delle future capacità aerospaziali e del contributo al NATO planning process. Inoltre, è stato presidente del Gruppo di Lavoro costituito bilateralmente con gli Stati Uniti (IT-US WG) finalizzato al rischieramento di un Gruppo di volo UAV Global Hawk USA presso la base di Sigonella e all’impiego di velivoli a pilotaggio remoto statunitensi in Italia. Dal settembre 2010 a giugno 2011 è stato anche Capo del 3° Ufficio-Politica Spaziale Aeronautica.
Promosso Generale di B.A. nel luglio 2011, ha assunto l’incarico di Vice Capo del 3° Reparto SMA e da luglio ad ottobre dello stesso anno ha operato presso l’Allied JFC di Napoli quale Capo del Targeting Directorate del CJTF ”Operation Unified Protector” in Libia.
Dal 2012 al 2016 ha ricoperto l’incarico di Vice Capo del 3° Reparto-Politica Militare e Pianificazione dello Stato Maggiore Difesa. Inizialmente responsabile della Politica delle Alleanze e della Direzione Strategica delle Operazioni, successivamente è stato responsabile della Pianificazione Generale dello Strumento Militare nazionale, curando, tra l’altro, l’implementazione del Libro Bianco per la Sicurezza e la Difesa 2015. Inoltre, ha rappresentato il Capo di Stato Maggiore della Difesa presso il NATO High Level Group.

Il Gen. Frigerio ha all’attivo oltre 2900 ore di volo su 10 differenti velivoli (di cui più di 2300 su velivoli da F104 e Tornado IDS), maturando una considerevole esperienza operativa sia in contesti nazionali che internazionali, e ha frequentato numerosi corsi professionali, tra cui:
– il 52° Corso Normale, presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze;
– il Corso di qualifica per Ispettore Open Skies CFE, presso il C.I.V.A. di Viterbo;
– il Corso di qualifica per Istruttore di Tattiche Operative sul velivolo Tornado, presso il Trinational Tornado Training Establishment (T.T.T.E.) di Cottesmore-UK;
– il Tactical Leadership Program a Florennes-Belgio;
– il 3° Corso ISSMI, presso il Centro Alti Studi Difesa di Roma;
– l’Air War College dell’USAF dell’Air University di Montgomery, AL- U.S.A.;
– il Senior Officer Policy Course della NATO School di Oberammergau, Germania;
– il Defence Resource Management Course, presso la Naval Post-graduate School di Monterey, CA- U.S.A.;
– il Common Security and Defence Policy Course dell’Unione Europea a Bruxelles;
– il General Flag Officer and Ambassador Course, presso il NATO Defence College di Roma;
– l’Air C2 Directing Course, presso il COA di Poggio Renatico.

Il Gen. Frigerio ha conseguito la Laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Master in Studi Militari Strategici Internazionali presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma, il Master in International Military Strategy Studies presso l’Air University di Maxwell AB (U.S.A.) e nel 2005 si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste.

È insignito delle seguenti onorificenze:
– Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
– Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico;
– Medaglia Militare Aeronautica d’Oro di Lunga Navigazione;
– Croce d’Oro per anzianità di Servizio (25 anni);
– Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando;
– Croce Commemorativa per la Missione Militare di Pace in Bosnia;
– Medaglia NATO per le operazioni militari nell’Ex Jugoslavia;
– Medaglia NATO per le operazioni militari in Kosovo;
– Medaglia NATO per “Operation Unified Protector” in Libia;
– Legione d’Onore degli Stati Uniti d’America;
– Cavaliere dell’Ordine al Merito nazionale della Repubblica Francese;
– Distintivo bellico specialità Caccia di 1°grado.

Il Gen. Frigerio ama leggere, cucinare, praticare sport – sci, ciclismo e running – e lunghe passeggiate con la moglie Valentina ed il figlio Mattia.