Domenica 24 novembre 2019 – Alla scoperta del ponte di San Vito di Rimini

Home  /  Archivio  /  Domenica 24 novembre 2019 – Alla scoperta del ponte di San Vito di Rimini

Domenica 24 novembre – ore 17.00 – Museo della Città di Rimini – Sala del Giudizio Universale

Il Rotary Club Rimini, segue con passione, attenzione e grande curiosità le ricerche che negli ultimi decenni hanno condotto a significativi risultati presso il complesso archeologico – monumentale dei ponti di San Vito nel territorio comunale di Rimini.

Queste indagini hanno permesso di riscoprire una parte estremamente interessante del nostro territorio e per questo ne abbiamo voluto più volte raccontare le vicende tramite la nostra rivista “Ariminum”.

Noi del Rotary abbiamo così deciso di promuovere alcuni incontri per trattare il tema sotto vari aspetti.

Il primo di questi si svolgerà il 24 novembre 2019 presso la “Sala del Giudizio Universale” del Museo della Città a partire dalle ore 17.00.

Abbiamo chiesto a Marcello Cartoceti, nostro socio ed esecutore delle ultime campagne di scavo, di tenere una relazione per illustrare le indagini e il potenziale archeologico dell’area, al dott. Giovanni Rimondini di parlare della storia del Ponte e al dott. Andrea Santangelo, storico, di parlare del “limes” e del senso del Rubicone in epoca antica.

Moderatore dell’ incontro il critico d’arte e storico, direttore di Ariminum, rivista del Rotary Club di Rimini, Alessandro Giovanardi.

Il titolo sarà : “Alla riscoperta dei Ponti di San Vito e la questione del limes – Rubicone – antico”.

Parteciperanno l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini Giampiero Piscaglia, la Sovraintendenza alle Belle Arti di Ravenna, rappresentanti di Confindustria, del mondo bancario, della comunità locale di San Vito, giornalisti della stampa locale.

Sono invitati tutti i cittadini e tutti coloro ai quali sta a cuore il recupero di un luogo identitario per Rimini e il suo territorio.